giovedì 27 luglio 2017

Sapete cosa ha fatto la Boschi in gran segreto? Un giornalista ha fatto questa vergognosa scoperta

Scrive Lorenzo Vendemiale sul Fatto Quotidiano:
“Le foto sorridenti di Maria Elena Boschi, le immagini delle scuole nuove di zecca (spicca, guarda caso, quella di Sesto Fiorentino, casa Renzi praticamente) e una cifra iperbolica: 9,5 miliardi di euro per l’edilizia scolastica. Uno dei cavalli di battaglia del vecchio governo Renzi, e pure del nuovo Gentiloni a quanto pare. Ma la realtà dei 42mila istituti scolastici del nostro Paese è molto diversa. I soldi fin qui spesi sono pochi e per lo più prestiti della Banca europea o vecchi fondi Pon che arrivano da Bruxelles. Con le solite difficoltà sulla tabella di marcia, dovute a problemi di vario genere, dai ritardi nei bandi all’apertura dei cantieri. Così a fronte degli oltre 5mila interventi già conclusi dichiarati dal governo, molto è ancora da fare: negli ultimi tre anni è stato speso appena un terzo delle risorse previste.
L’edilizia scolastica è sempre stata uno dei temi preferiti di Matteo Renzi: l’ex premier aveva promesso 4 miliardi di euro al momento del suo insediamento nel 2014. Oggi quei fondi sono più che raddoppiati: in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, Maria Elena Boschi, insieme alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, ha annunciato che il piano raggiungerà nei prossimi anni quota 9,5 miliardi. In teoria.
Molto più difficile è capire quante di quelle risorse siano state effettivamente utilizzate. Anche perché il programma si articola in una marea di azioni e fonti di finanziamento differenti, di cui è quasi impossibile venire a capo: “scuole nuove” o “innovative”, “sicure” o “antisismiche”; fondi Pon, Fsc, Bei, Kyoto e chi più ne ha più ne metta. Per fare ordine nel 2013 era stato costituito il “Fondo unico per l’edilizia scolastica”, che però ancora stenta a decollare. Basti pensare che per i prossimi anni risulta quasi completamente vuoto: dal ministero assicurano che verrà rifinanziato ad inizio 2018, ma per il momento la dotazione è di soli 20 milioni.”

2 commenti:

  1. ARMIAMOCI DI CORAGGIO CONTRO I TRADITOURI DA GALERA ANCORA AL GOVERNO ....L

    RispondiElimina
  2. Banda di DELINQUENTI... Arriverà il momento in cui la pagherete tutti... State pur tranquilli ignobili personaggi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.