martedì 25 luglio 2017

La lettera di Virginia Raggi ai romani sta facendo commuovere tutti: "Cari romani vi scrivo.."

Lettera di Virginia Raggi ai romani affidata al quotidiano Il Messaggero:

"Gentile direttore, la ringrazio dell’ospitalità per questa lettera che dalle pagine del vostro quotidiano voglio idealmente inviare a tutti i romani. Vi scrivo a un anno dall’inizio del mandato per rafforzare quel filo diretto che è la base da cui siamo partiti per cambiare in meglio la nostra città. Un anno fa abbiamo iniziato un cammino insieme che sapevamo sarebbe stato pieno di ostacoli e difficoltà ma anche ricco di opportunità di crescita e cambiamento. È una sfida complessa che vinceremo. 

Ci stiamo mettendo alle spalle Mafia Capitale e le trappole che ha lasciato per disegnare una città moderna, soprattutto più vicina ai suoi abitanti. Siamo all’inizio di una sfida lunga cinque anni. Inutile elencare i problemi che abbiamo ereditato perché sono gli stessi che tutti i cittadini verificano con mano da anni: un sistema dei trasporti che, passo dopo passo, stiamo provando a liberare dai debiti per renderlo efficiente; una gestione dei rifiuti che, con il Piano Materiali Post Consumo, abbiamo cominciato a cambiare; il decoro cittadino. Li conoscevamo e li stiamo affrontando con un’azione di programmazione di medio e lungo periodo.

Quest’anno abbiamo posto le basi per questa rivoluzione. E si vedono i primi segnali di un cambio di rotta, nonostante le resistenze di chi si oppone al cambiamento e di coloro che, dopo essere stati causa di molti dei problemi degli ultimi 20 anni, propongono di rimanere immobili. Abbiamo messo in strada quasi 200 mezzi di trasporto pubblico in più rispetto ai 950 che abbiamo trovato, arrivando a superate quota 1100. È solo l’inizio. Così come abbiamo dotato di telecamere per la sicurezza circa 500 autobus. In autunno si uniranno finalmente le linea A e C della metropolitana presso la stazione San Giovanni. Sono segnali importanti per la città.
Abbiamo dotato l’Ama di mezzi nuovi per la raccolta dei rifiuti, avviato il reperimento di personale per la manutenzione del verde pubblico, attivato nuove isole ecologiche e la raccolta porta a porta per le utenze non domestiche in alcuni municipi. Sono tante le iniziative, come il recupero delle spiagge di Ostia. Abbiamo migliorato il progetto dello stadio di Tor di Valle: meno cemento, più verde, messa in sicurezza del quartiere di Decima, potenziamento della linea ferroviaria Roma-Lido, unificazione della via del Mare con la via Ostiense fino al Gra. Un progetto che farà crescere l’occupazione e il Pil della città. Tutti devono unirsi lungo questo percorso di rilancio della città, mettendo da parte barriere ideologiche e pregiudizi. Noi lo stiamo facendo, allargando il progetto “Fabbrica Roma” a sindacati, imprenditori, mondo della ricerca, università, alle altre Istituzioni e tutta la società civile.

Ci sono risultati che passano in sordina ma costituiscono una rivoluzione rispetto al passato. Una foresta che cresce non fa rumore. Roma ha approvato per la prima volta, dopo decenni, il proprio bilancio preventivo a gennaio: prima di tutte le altre grandi città italiane e molto prima rispetto alle amministrazioni precedenti. Ne vado fiera perché, oltre a determinare un premio in termini di fondi governativi per la città, Roma torna così a programmare e fare bandi di gara. Dovrebbe essere la normalità; per la nostra città rappresenta il ripristino della legalità. Grazie alla programmazione non si danno lavori in affidamento diretto con il pretesto dell’emergenza, quelli spesso finiti nelle inchieste sulla corruzione. Non si ruba più, non era scontato. È finito il tempo delle commesse agli amici degli amici. E gli effetti positivi si vedono già. Per la manutenzione delle strade è stato necessario attendere l’esito delle gare ma finalmente i lavori sono realizzati a regola d’arte perché c’è un contratto da rispettare. Ci hanno lasciato le strade con le buche, noi le ripariamo facendo gare regolari. E c’è un piano pluriennale per la manutenzione, cosa che prima non veniva fatta.

C’è chi dice che l’onestà non basta. Invece paga, perché si traduce in risparmi per le casse del Comune e servizi migliori per tutti. L’onestà è la base dalla quale partire. Gli ostacoli e le sorprese non mancano. Cito, su tutti, i numerosi atti di vandalismo ai danni dei mezzi del Servizio Giardini proprio nel momento in cui è impegnato nella cura di parchi e verde attrezzato. Guarda caso uno dei settori su cui Mafia Capitale aveva puntato le sue mire. Stiamo cambiando una mentalità radicatasi nel tempo. È un lavoro poco appariscente ma necessario. La spesa annua per gli incarichi esterni della nostra Giunta è circa un quarto rispetto ai 12 milioni di euro del 2012 e quasi la metà rispetto ai 5,6 milioni del 2014.

Abbiamo trovato una città ferma, una macchina amministrativa stremata dalle tristi vicende giudiziarie, tanta rassegnazione. Tuttavia, allo stesso tempo, posso affermare con altrettanta certezza che questa amministrazione dà ogni giorno il massimo per portare nuove energie. E abbiamo trovato anche molte persone che aspettavano un’opportunità di riscatto, pronte ad impegnarsi. Tutti i giorni al termine del lavoro quotidiano faccio un breve bilancio. Ci domandiamo se abbiamo fatto tutto il possibile: certamente, non abbiamo lasciato nulla di intentato. Non c’è dubbio che la strada da fare sia lunga e in salita. Ci sono stati ostacoli imprevisti e ce ne saranno. Ma allo stesso tempo non c’è dubbio che abbiamo messo la parola fine ad un sistema corrotto che per anni ha “mangiato” i soldi delle nostre tasse per avvantaggiare pochi e ha fornito servizi sempre più scadenti e non all’altezza di una grande capitale. Un sistema che non vuole il cambiamento.

Le potenzialità di Roma sono sotto i nostri occhi, in particolare quando visitiamo altri Paesi: una città pulita, decorosa, che funzioni e accolga bene, moderna è possibile. È reale. E quella possibilità di riscatto dobbiamo darla a Roma perché la merita. I nostri figli la meritano. Abbiamo negli occhi un futuro che a poche migliaia di chilometri da qui è già presente. Nei nostri cuori la speranza e nelle nostre mani la possibilità di costruirlo. È un cammino che dobbiamo fare insieme. Ringrazio già da ora tutti i romani di ogni provenienza, passione politica. Io e la mia squadra, assessori e consiglieri, continueremo questo compito con il massimo impegno perché fare qualcosa per la propria città e per la propria comunità è un onore."


69 commenti:

  1. Brava. Mi sei piaciuta, continua così senza scoraggiarti

    RispondiElimina
  2. Beati i Romani. Le persone buone dentro esistono ancora. Spero che questa goccia in un mare diventerà acquazzone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beati??? Le farei passare una settimana a Roma per farle capire come siamo beati...

      Elimina
    2. Unknow... sei il nulla...e non esisti...

      Elimina
    3. Digito unknow e mi da um'iniezione. Hai provato a fartela?

      Elimina
  3. Bravissima e coraggio bisogna smettere di rassegnarsi alla politica corrotta,dobbiamo svegliarci tutti e dare una mano agli onesti.

    RispondiElimina
  4. Virginia, ti sei fatta carico di pesanti oneri che forse non immaginavo, ma hai dimostrato tanto coraggio e determinazione. Ma nonostante gli ostacoli che ti vengono frapposti, alla fine VINCERAI!

    RispondiElimina
  5. Come si fa a non volerti bene? grazie ci voleva una persona come te

    RispondiElimina
  6. Grande Virginia sempre con te e il m5s da sempre e per sempre

    RispondiElimina
  7. Auguro a tutti coloro che credono in quello che si sta facendo di riuscirci, e non mollare mai...

    RispondiElimina
  8. Finalmente, si inizia a scorgere la luce in questo lunghissimo tunnel che è l'Italia.
    Svegliamoci tutti e diamo sostegno a questi uomini e donne del M5S che stanno dando una grande speranza di cambiamento della politica italiana.
    Facciamolo convinti per un futuro migliore per le nuove generazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Dio le cose cambiano...
      Grazie a Virginia e m5s

      Elimina
  9. Vincerai... vinceremo... Basta solo non rubare.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente un impegno gravoso da affrontare, troppi decenni di corruzione hanno demolito Roma. Ovvio che un anno di onestà non può produrre miracoli. Coraggio e non mollare, buon lavoro

    RispondiElimina
  11. Ci vorrebbe una Virginia in ogni citta' e/o paese italiano....5stelle sempre e per tutti

    RispondiElimina
  12. Niente ti frena ..coraggio Virginia anche la Calabria a 5 Stelle è con te e con i Romani onesti.

    RispondiElimina
  13. Buttiamo alle spalle
    mafia caPDale
    e avanti così, Virginia
    Roma è con te

    RispondiElimina
  14. Avanti a tutta forza, c'è ancora tanta immondizia politica da rimuovere!!

    RispondiElimina
  15. GRAZIE PER IL TUO CORAGGIO , MI AUGURO UN SIMDACO DEL M5S PER OGNI REGIONE ,

    RispondiElimina
  16. Anche Messina ha un Sindaco di pari Valore. Anch'Egli combattuto dai soliti vili sciacalli, che non hanno a cuore il bene della città e dei cittadini, ma guardano e tengono solo alla propria tasca, per meglio riempirsela.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Roma sta rinascendo grazie a te che con abnegazione e coraggio hai affrontato il tutto .

    RispondiElimina
  19. cara virginia seilorgoglio di noi romani siete grandi brevi

    RispondiElimina
  20. virginia sei la salvezza di roma congratulazioni bravi

    RispondiElimina
  21. ho sempre creduto in te sperando che i tanti ostacoli che ti hanno messo davanti per scoraggiarti ti abbiano rafforzato. grazie Virginia

    RispondiElimina
  22. Virginia, è tutto vero, Roma sta cambiando in meglio, ma tieni duro e quando c'è l'occasione, dimostra ai Romani e a tutti i simpatizzanti e iscritti al M5S e ha tutti gli Italiani, che sai anche mostrare i denti e se necessario mordere, questo serve ha far capire a questa gentaglia che il M5S non è fatto solo di gente inerme, ma quando c'è da mordere, morde!!

    RispondiElimina
  23. BRAVA,VIRGINIA...MOSTRI LA MATURITA' DI UNA SAGGIA MADRE,CHE SI STA RIMBOCCANDO LE MANICHE,PER SALVARE IL SALVABILE,TAPPARE LE BUCHE E RESPONSABILIZZARE CHI TI STA ATTORNO,PER GESTIRE,AL MEGLIO. LA "COSA PUBBLICA". I ROMANI,QUELLI PIU' ONESTI ED OGGETTIVI,VEDRAI...TI DARANNO UNA MANO

    RispondiElimina
  24. Difficoltà sempre più grandi e molte ingestibili immediatamente ....come è normale per una metropoli..... molti attacchi mediatici ai quali , solo chi non conosce la realtà della città, da retta. Ti auguro ancora molta forza

    RispondiElimina
  25. Brava Virginia Raggi! Sono sempre stato fiducioso sule sue capacità ed onestà e lo sta dimostrando pienamente nonostante le continue denigrazioni e maldicenze messe in atto da chi, probabilmente in preda ad un profondo sconforto per la chiusura delle mangiatoie abituali, ancora non si rassegna al cambiamento!

    RispondiElimina
  26. Non ho parole per ringraziarti Virginia; con la tua determinazione e coraggio stai scrivendo una pagina impoprtante della vita di tutti gli italiani. Complimenti infiniti.

    RispondiElimina
  27. Raggi vai avanti così, i romani ti aiuteranno.

    RispondiElimina
  28. Raggi vai avanti così, i romani ti aiuteranno.

    RispondiElimina
  29. Messaggio da indirizzare a tv e giornali ovvero al premiato bufalificio Italia.

    RispondiElimina
  30. Ho sempre creduto nell'unico valore che possa tenere insieme un popolo ed e' L'ONESTA.......lei sindaca Raggi ne e' la rappresentazione vivente...Onore a lei , ai suoi assessori , alla sua giunta , ma sopratutto al M5S che degnamente lei rappresenta in una citta' depredata da una classe politica che meriterebbe la sedia elettrica.....Vada avanti per la sua strada con la schiena dritta e con la coscienza pulita sara' dura perche' avra' contro tutti i poteri forti ma non abbia paura il Popolo onesto le e' accanto e non l'abbandoneranno mai di questo ne sono certo.....Grazie

    RispondiElimina
  31. brava Virginia importanti le cose fatte importanti le cose da fare importante mantenere un filo diretto con la città come stai facendo, toccare con mano i problemi, stare in mezzo alla gente e ascoltare le difficoltà che le persone incontrano ogni giorno, questa è la chiave del successo unità all'onestà che rende il movimento unico nel panorama politico nazionale, mandare via le mele marce fare di roma una capitale mondiale, darle quel ruolo che la storia gli ha assegnato , avanti tutta!

    RispondiElimina
  32. sono fiduciosa che la lealtà e l'onestà vinceranno.....ci vorrà tempo ...ma bisognerà vincere su tutti quelli che vogliono il caos per trarre i propri profitti. al meglio....coraggio Sindaca.....

    RispondiElimina
  33. Non si capisce se il tuo è fegato, incoscenza o cos'altro.
    Chi ne capisce sa bene in quali acque torbide e insidiose stai nuotsndo.
    BRAVA BUON LAVORO

    RispondiElimina
  34. È un onore per Roma e i romani avere un sindaco come lei Virgina, un vero gladiatore che condurrà nuovamente Roma a riveder le stelle!

    RispondiElimina
  35. Avanti così Virginia! Finalmente un po' di luce! Tutte le persone oneste sono con te... e sono tante, anche se non fanno rumore.

    RispondiElimina
  36. Tu ai fermato i ladri ladri che stavano mangiando Roma ora piangono perché non possono più rubare brava Virginia avanti così

    RispondiElimina
  37. Tanti nemici tanto onore diceva qualcuno. Sig.ra Raggi vedo lo sforzo di voler cambiare la nostra capitale in primis mettendo ordine a un caos "ben gestito" da oscure figure. Sono fiducioso perché so che Lei e Altri non devono niente a NESSUNO . Avrà sempre alle spalle un cittadino onesto a difenderla da chi "CONOSCIAMO BENE " tende a ripristinare le abitudini del passato . Coraggio ,coraggio per i tanti sacrifici che dovrà sopportare .

    RispondiElimina
  38. Virginia per la prima volta sento di non aver sprecato il mio voto, per quello che conta, sei una certezza non piu' una speranza

    RispondiElimina
  39. Io non sono romana, ma sono orgogliosa di te tantissimo!

    RispondiElimina
  40. Io non sono romana, ma sono orgogliosa di te tantissimo!

    RispondiElimina
  41. Dai su che gliela facciamo ...mi raccomando a tutti spargere il verbo ...risvegliare le coscienze ...dovete risvegliare le coscienze avvicinare il più possibile le persone a votare 5Stelle ...è necessario per sovvertire e cacciare questi devastatori e assicurarli alla giustizia ... speriamo di vederli giudicati in un tribunale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esempio è il miglior modo x risvegliare le coscienze!
      E l'ottimo esempio di Pomezia(RM) la prima cittadina a guida 5Stelle ha contagiato!!!

      Elimina
  42. So che l'impegno è immane! Forza Sindaco Raggi e forza giunta pentastellata!!! Un grande grazie x tutto ciò che state facendo!!!⭐⭐⭐⭐⭐

    RispondiElimina
  43. grazie x aver dato la speranza a tutti gli italiani onesti,speriamo di riuscire a tenere lontani i corrotti e corruttori,e vederli finalmente giudicati e giustiziati.

    RispondiElimina
  44. QUANDO NEL 2015 SEI STATA ELETTA CON IL SIMBOLO DEL M5S, HO SUBITO PENSATO CHE ROMA E' SALVA, DOPO UN ANNO HO CONSTATATO CHE AVEVO RAGIONE, HO SEGUITO E NON HO DATO ALCUN PESO, A TUTTE LE VICENDE CHE INGIUSTAMENTE TI HANNO DATO ADDOSSO PER DENIGRARTI, MARCHIANDOTI DI INCAPACITA', HO ANCHE SEGUITO CIO' CHE HAI REALIZZATO A ROMA, COMINCIANDO DALLE VISCERE DELLA TERRA, HAI EREDITATO UNA CITTA' DIMENTICATA PER VENT'ANNI DALLE ISTITUZIONI PRECEDENTI E CON 15 MILIARDI DI EURO DI DEBITI, DOPO UN ANNO DI DURO LAVORO ROMA E' QUASI ALLA NORMALITA', D'ORA IN AVANTI LA RICOSTRUZIONE DI ROMA SARA' PIU' AGEVOLE PER LA GIUNTA RAGGI, NON MANCHERANNO DI CERTO GLI ATTACCHI DEI VIGLIACCHI, DALLE TV E GIORNALI DI REGIME CHE TI IMPEDIRANNO DI CORRERE PIU' VELOCE, MA SE HAI RESISTITO FINO ADESSO VUOL DIRE CHE LE CAPACITA', CAPARBIETA', L'ONESTA' NON TI MANCANO, TRA UN ANNO SI PARLERA' DI VIRGINIA RAGGI SOLO DEL BENE CHE HAI FATTO PER ROMA, TUTTI, ANCHE I CIECHI VEDRANNO LA BELLEZZA DI ROMA E TI SARANNO GRATI, TUTTI I CITTADINI ONESTI ITALIANI SARANNO AL TUO FIANCO SEMPRE, BUON LAVORO.

    RispondiElimina
  45. Grande superba Virginia! Il mio voto convinto alla tua persona, il mio attaccamento all'ideale che tu hai rappresentato non vanno delusi e con te anzi sono celebrati! Hai vinto mille battaglie e ha avuto il grande coraggio che noi convinti cittadini a ⭐️⭐️⭐️⭐️ ⭐️ stelle ti abbiamo infuso con il nostro continuo sostegni! Se la nostra speranza è ricordato che non sei né mai sarai sola in questa dura battaglia ad ammministrare Roma ! Ti sono grato per l'impegno per il grande coraggio e tenacia che in questo duro e tormentato anno hai dovuto sopportare! TU PER NOI E NOI PER TE SEMPRE UNITI SENZA MOLLARE MAI DIU UN CENTIMETRO!
    ...."A riveder le stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️!!!!..."

    RispondiElimina
  46. Mah...non saprei. Vedo poco, troppo poco, e non per miopia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuoi la bacchetta magica , o il flauto magico , dimmi che magia vuoi, oppure sei capace anche tu di rimboccarti le maniche e rialzare la capitale d'Italia, oppure sei un Ponzio Pilato, di persone come te ce ne sono a iosa ,ma non ne abbiamo bisogno.

      Elimina
  47. E' difficilissimo avviare il cambiamento , brava Virginia buon lavoro !

    RispondiElimina
  48. Tra 1 anno i Romani potranno toccare con mano il cambiamento.Tra due anni cominceranno a goderne.Dal quarto anno in poi,Roma risplenderà e sarà un bene per tutti perché rornerà la voglia di soggiornarci con ricadute economiche sulle attività commerciali e sulle casse comunali.Avanti così.

    RispondiElimina
  49. Comincerò a credere alle parole della sindaca quando l'immondizia nei cassonetti dietro casa mia verrà tolta tutti i giorni senza che trabocchino quotidianamente come purtroppo accade adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci sei solo tu , Roma è grande , abbi un pò di pazienza, e verranno anche a casa tua.......

      Elimina
  50. Brava continua così e il tempo ti premierà.

    RispondiElimina
  51. Brava Virginia (sindaca è "troppo poco"!).
    Mentre l'opposizione continua a fare gli interessi di partito, tu sei "partita" per fare gli interessi dei cittadini.
    Non sei fragile come sembra, e a questo aggiungi il sostegno di tutti i cittadini che credono nelle tue capacità: saranno le tue "guardie del corpo".
    In bocca al lupo!
    Antonio Lofrese

    RispondiElimina
  52. Solo una parola da Genova: continua!!!!

    RispondiElimina
  53. Non sono romano, ma Roma per me ha sempre rappresentato l'Italia unica.
    Apprezzo tutto quanto stai facendo, e mi auguro che in ogni città d'Italia avvengano miracoli del genere. La costanza ed i sacrifici ancora da affronare daranno ragione alle tue idee ed a quelle dell'intero Movimento.

    RispondiElimina
  54. La tua volonta' ,serieta', capacita', caparbieta',semplicita'ti contradistingono. Con Te ci si sente
    romani liberi nell'universo e sono appena passati 18 mesi grazie Virginia

    RispondiElimina
  55. Cara Virginia...sono lieto di leggere tutte le cose belle che finalmente Roma potrà avere. Ti faccio però presente che qui ad ostia è tutto fermo...persino la mia richiesta di abbattimento delle barriere architettoniche per il mio parcheggio. Ormai è passato più di un anno dalla mia richiesta presso il xMunicipio, ma tutto tace. Mi vedo quindi costretto a crearmi da solo lo scivolo per accedere al marciapiede. Spero tu possa fare qualcosa. Grazie
    Rossi Giacomo Paolo.

    RispondiElimina
  56. Brava Virginia! Non sono romana, ma sei l'orgoglio di tutte le persone oneste! ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

    RispondiElimina
  57. Non avevo dubbi, Nonostante il PD e i delinquenti collegati a loro che hanno ucciso Roma e la dignita di una capitale di cultura e storia, grazie a TE stiamo uscendo dal coma. 20 anni di malgoverno PD non si risolvono in pochi mesi, ma noi tutti insieme faremo un monumento a memoria per le future generazioni delle nefandezze PD.
    GRAZIE VIRGINIA

    RispondiElimina
  58. Mai MAI MAIII PIU PD Spero che questa citta rialzi la testa per schiacciare quei criminali che per ventanni hanno massacrato e avvilito la citta piu bella del mondo consegnandola alla criminalita politica.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.