venerdì 28 settembre 2018

La manovra appena approvata? C'è la mano del ministro Savona dietro a tutto. Così si è vendicato di Mattarella e dei burattini di Bruxelles:

Da quando è al governo, si è praticamente inabissato: poche interviste, esposizione pubblica ridotta al minimo. Ma quando scatta l’ora X, Paolo Savona c’è. Il ministro degli Affari Europei che a maggio Matteo Salvini voleva a tutti i costi alla guida del ministero del Tesoro, il nome sul quale Sergio Mattarella disse ‘no’ fino a mettere a rischio la nascita del governo gialloverde, è presente oggi a Palazzo Chigi nei vertici decisivi sulla manovra economica. I partiti, sia Lega che Cinquestelle, lo hanno affiancato a Giovanni Tria. Fonti di governo spiegano che è un modo per ‘tutelarsi’ con il ministro dell’Economia che tira la corda sui conti opponendo resistenza alla richiesta di alzare il deficit al 2,4 per cento del pil.

Insomma, Savona, il ministro finito nella bufera per il suo piano B sull’euro, il nome sul quale si era impuntato Salvini all’epoca delle trattative col Quirinale sul nuovo esecutivo, è rispuntato nelle ‘stanze dei bottoni’ al momento cruciale. Cioè quando si tratta di decidere quanto saranno larghe le maglie della manovra economica che Lega e Cinquestelle vorrebbero carica del reddito di cittadinanza, flat tax, pace fiscale, riforma della Fornero. Quasi un ministro-ombra insomma, esperto di economia con la mission di controbattere alle richieste di Tria. Insieme al ministro del Tesoro, Savona ha incontrato il premier Giuseppe Conte, e poi insieme hanno lasciato Palazzo Chigi dove sono entrati i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.