lunedì 22 ottobre 2018

“La favola dell’Europa non è quella che ci raccontano” Lorella Cuccarini esce dal coro rosso con una coraggiosa intervista

Il libro Gli Stregoni di Marcello Foa? “Illuminante”. L’Unione europea? “La favola dell’Europa non è quella che ci raccontano”. A rispondere in questo modo, in una lunga intervista al quotidiano La Verità, è la showgirl Lorella Cuccarini. Si professa “un’assidua frequentatrice” del sito dell’economista Alberto Bagnai e, senza scendere nei dettagli, dichiara di aver votato per una delle forze attualmente al governo.
La “più amata dagli italiani” racconta la sua svolta sovranista.
Il libro di Foa mi è stato consigliato da mia sorella, e mi ha molto colpito. Due anni fa ho letto Il mondo nuovo di Aldous Huxley, e mi si è aperta la finestra del ragionamento sulle utopie negative.
La showgirl, oggi 53enne, nella scelta tra popolo ed élite non ha dubbi: si colloca con il popolo, perché – spiega – non si sente rappresentata dalle élite. Quanto a uno degli argomenti più discussi degli ultimi giorni, lo spread, dice:
Pochi giorni fa ho letto un sondaggio: una delle paure più grandi degli italiani è lo spread (..) Non possiamo vivere con l’incubo dello spread. L’ho capito persino io!”.
Lorella Cuccarini non nasconde la sua ammirazione per Paolo Savona, ministro per gli Affari europei, e, sull’Unione europea dice:
Viviamo una Unione divisa dagli egoismi, costruita sulla speculazione dei grandi mercati. Non c’è etica, c’è troppa finanza (..) sovranità sembra diventata una brutta parola. Eppure il concetto è scritto nel primo articolo della nostra Costituzione!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.