mercoledì 24 gennaio 2018

"Fedeli vaff..vai a laurearti". La ministra va all'università e per lei finisce in disgrazia

Studenti scatenati all'Università Bicocca di Milano, dove il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, inaugurava l'anno accademico. Alcuni ragazzi hanno cercato di fare irruzione nell'aula dove parlava la ministra e successivamente, per evitare guai, sono stati fatti entrare e a uno di loro è stata data la parola.
Durissimo l'attacco alla ministra senza laurea: "Siamo studenti, che il ministero ha deciso di sfruttare con l’alternanza scuola-lavoro. L’alternanza è l’utilizzo di manodopera gratis all'interno delle aziende e non si può dire che questo è colpa delle singole scuole perché se il ministero non riesce a creare barriere di tutelaallora il ministero dell’Istruzione ha fallito. Se alternanza scuola lavoro deve essere percorso formativo perché ci mandate in aziende non idonee?".

Nel mirino dei contestatori anche i cosiddetti licei brevi: "Questa deriva porterà la scuola a un modello nozionistico che non sviluppa l’aspetto fondamentale: la capacità di analizzare criticamente il presente". A prendere parte alla protesta il collettivo Ccs, Rete Studenti e Casc. "A lavorare gratis non ci stiamo - hanno scandito al megafono - non vogliamo sfruttamento ma formazione. Chiediamo che il ministro Fedeli esca dall'università".
La situazione ha rischiato di degenerare, tra urla e pugni sulle porte anti-panicod'ingresso. Un ragazzo che ha fatto irruzione in aula è stato portato vaia di forza. Dunque una giovane, che ha iniziato ad insultare la Fedeli quando è entrata nell'aula: "Vai a laurearti. Un bel vaffanculo alla ministra Fedeli. Finisca il liceo lei anziché non farlo finire a noi". Infine, anche uno striscione con la scritta: "Marcio come i vostri accordi". L'accoglienza alla Fedeli è servita.

Fonte: http://tv.liberoquotidiano.it/video/italia/13282555/valeria-fedeli-universita-bicocca-milano-contestazione-studenti-vaffanculo-vai-a-laurearti.html

3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.