venerdì 12 gennaio 2018

CLAMOROSO! Vogliono mettere il bavaglio a M.Travaglio. Ecco il suo editoriale con cui ammazza l'Agcom

- Talk show col morto -
editoriale di Marco Travaglio
da Il Fatto Quotidiano del 13 gennaio:

"Scusate, ma oggi vado di fretta. Devo fare rapporto all’Agcom, che vuole conoscere in anticipo quali “tesi” esporrò in tv nei 45 giorni di campagna elettorale per potermi contrapporre “rappresentanti di altre sensibilità culturali”, e non so cosa scrivere. Intanto perché non mi ero mai posto il problema della mia sensibilità culturale, anzi non sapevo proprio di averne una. E poi, come ad Altan, “mi vengono in mente opinioni che non condivido”, ergo mi è già difficile sapere oggi come la penserò domani, figurarsi dopo. Mai invidiato tanto chi cambia continuamente idea senz’averne mai avuta una: potrà cavarsela con un foglio bianco. E pure chi ha un sacco di idee, ma non sono le sue: potrà dire all’Agcom di rivolgersi al titolare delle medesime.
Il problema si era già posto quando Santoro mi diede una rubrica ad Annozero e quel gran genio di Masi invocò il “contraddittorio”: cioè la rubrica di un altro che dicesse il contrario. Poi non lo trovò, perché non riusciva a capire se il mio contraddittore dovesse essere di destra o di sinistra, visto che le criticavo entrambe e nessuna delle due si sentiva rappresentata da me. Un’altra volta dovevo presentare Mani Pulite a Cortina col pm anticorruzione Davigo e il procuratore antimafia Caselli e gli organizzatori volevano impormi, per la par condicio, due pregiudicati per corruzione (avrebbero senz’altro aggiunto quello di Riina, se non fosse stato impossibilitato a intervenire). Due anni fa ci riprovarono i renziani, perché ogni settimana ero ospite della Gruber e ogni tanto pure di Floris: trovavano stupefacente che in un panorama televisivo tutto schierato per il Sì al referendum costituzionale, parlasse anche uno del No, guastando la simmetria e l’armonia del paesaggio. Ora ecco l’ideona dell’Agcom: l’etichettatura di “giornalisti e opinionisti” per “sensibilità culturale”, tipo i vini per annata e gradazione alcolica. Mettetevi nei miei panni: non essendo mai stato iscritto manco a una bocciofila, mi è capitato di simpatizzare e/o antipatizzare un po’ per tutti, a seconda di quello che facevano o dicevano. E credevo così di essere imparziale: non rispetto alle mie idee, ma a quelle degli altri, trattandoli tutti allo stesso modo in base alle mie. Quando Bossi difendeva Mani Pulite e diceva che B. era amico dei mafiosi applaudivo, quando si alleava con lui lo fischiavo. Quando Prodi faceva il governo con Ciampi e la Bindi mi piaceva, quando lo faceva con Mastella no. Quando Di Pietro faceva Mani Pulite o combatteva le lobby dai Lavori pubblici o candidava nell’Idv Franca Rame, lo elogiavo.
Quando imbarcava De Gregorio, Razzi e Scilipoti l’attaccavo. Quando Renzi dichiarava guerra alla casta e ai suoi privilegi o voleva Gratteri ministro, lo incoraggiavo, da quando fa il contrario lo spernacchio. Quando i 5Stelle conducono battaglie simili alle mie, li apprezzo, quando delirano sull’euro o su Putin li strapazzo. Quindi oggi non so cosa penserò domani: dipenderà da cosa accadrà, da chi farà che cosa. Però posso fare una confessione: da anni penso che i politici non debbano mentire, rubare, mafiare, favorire se stessi o altri. Tesi un po’ ardita ed eccentrica, lo so, ma non sarà difficile agli agcomici selezionare con appositi casting qualche mio contraddittore da talk che sostenga l’obbligatorietà o almeno la preferibilità delle menzogne, delle mazzette, delle mafie e degli abusi d’ufficio. Se invece lorsignori vogliono sapere con quale partito sono e sarò schierato, non posso accontentarli, perché non c’è (mi iscriverei volentieri a quello di Cavour ed Einaudi, ma temo che non siano candidati). E se la loro par condicio è piazzare uno a sostenere che De Benedetti seppe del Decreto Popolari da Renzi e un altro a replicare che fu l’Arcangelo Gabriele, uno ad accusare Di Maio di sbagliare i congiuntivi e un altro a prendersela con la grammatica italiana, uno a ricordare che B. e Dell’Utri sono pregiudicati e un altro a parlare di Spelacchio, mi arrendo. Non avere tessere né etichette è vietato dal regolamento? Pazienza, lascio volentieri le tv a chi non ha questo handicap.
Certo non invidio i conduttori. Se puta caso la destra candida Paola Ferrari, consorte di Marco De Benedetti, editore di due giornali di centrosinistra, i giornalisti di Repubblica ed Espresso sono in quota centrosinistra da parte di marito o in quota centrodestra da parte di moglie? E se si trova un fan de “La mossa del cavallo” di Ingroia e Giulietto Chiesa, a contraddirlo basta uno che detesta quella lista, o ci vuole almeno un antipatizzante per ogni sensibilità (forzista, leghista, meloniana, pidina, lorenziniana, grassiana, grillina ecc.)? E se un ospite dichiara una sensibilità favorevole a tutte le liste, da Forza Nuova al Partito Comunista dei Lavoratori, può parlar bene di tutti da solo o dovrà essere contraddetto da uno che ha sul cazzo tutti? E quelli che stanno con B. o col Pd perché sono loro impiegati (tipo Sallusti o Mario Lavia) possono vantare “sensibilità culturali” o solo “stipendiali”? E oltre alla parità di genere uomo-donna si è pensato ai trans? E, se si parla di migranti, che si fa per la par condicio fra cristiani, islamici, animisti e pagani? E se, quando finalmente si è costruito un panel rispettoso tutte le parità, uno dà forfait all’ultimo per un attacco di dissenteria, si lascia la sedia vuota o c’è una panchina lunga con tutte le riserve prêt-à-porter in caso di malattie, ferie, rotture delle acque o delle palle e altri imprevisti? Suggeriamo la presenza fissa di una salma, possibilmente fresca di giornata, dietro le quinte: se uno si alza per un bisogno impellente, entra il caro estinto che, non parlando, può sostituire chiunque con la medesima sensibilità. Un talk show col morto, come il tressette.
https://www.ilfattoquotidiano.it/il-fatto-quotidiano-prima-pagina-del-giornale-di-oggi/


33 commenti:

  1. essendo uno dei pochi che continua a cantarle in faccia a tutti, c'era da aspettarselo.....ma non credo ci riusciranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipo i provvedimenti di Berlusconi tenuti nascosti dalla disinformazione televisiva,tipo il DDL sulle intercettazioni assolutamente incostituzionale; una volta approvato, ostacolera`i magistrati nel loro lavoro di combattere il crimine, soprattutto quello radicato nelle istituzioni, si impedirà ai giornalisti di svolgere in modo corretto il loro mestiere nel raccontare atti di indagini e, ancora più grave, si impedirà ai cittadini di sapere quanto di male stanno facendo a dànno della collettività e a favore degli sporchi interessi di pochi.

      Elimina
    2. Fra i loschi provvedimenti di Berlusconi,spesso tenuti nascosti dalla disinformazione televisiva,troviamo il DDL sulle intercettazioni assolutamente incostituzionale; una volta approvato,ostacolera'i magistrati nel loro lavoro di combattere il crimine, soprattutto quello radicato nelle istituzioni, si impedirà ai giornalisti di svolgere in modo corretto il loro mestiere nel raccontare atti di indagini e, ancora più grave, si impedirà ai cittadini di sapere quanto di male stanno facendo a dànno della collettività e a favore degli sporchi interessi di pochi.

      Elimina
  2. Marco sei un giornalista pazzesco!!! In moltissimi, ma forse nemmeno immagini, ti adoriamo! Amore per la verità. .questa è la tua forza! Ps. Fossi in te penserei a fondare un partito :)

    RispondiElimina
  3. Grande Marco! E' sempre un piacere leggerti. Tutto quello che scrivi, coincide sempre e completamente con quello che penso.

    RispondiElimina
  4. Ti stimo Marco Travaglio, leggendoti si capisce bene come il "sistema " faccia di tutto per silenziare un giornalista direi corretto. Grazie per quello che ci fai sapere con la informazione trasparente.

    RispondiElimina
  5. LUCIDO, DISSACRATORE CAUSTICO COME SEMPRE, TI ADORO!!!!!

    RispondiElimina
  6. Onesta ,e verità !questo è il fondamento del vivere in armonia , beati quelli come Marco Travaglio che fanno del giornalismo una virtù !

    RispondiElimina
  7. Onesta ,e verità !questo è il fondamento del vivere in armonia , beati quelli come Marco Travaglio che fanno del giornalismo una virtù !

    RispondiElimina
  8. Marco sei uno dei pochi che sa dire pane al pane e vino al vino sei un giornalista con tutti gli attributi al loro posto grande Travaglio continua sempre cosi.

    RispondiElimina
  9. Marco sei uno dei pochi che sa dire pane al pane e vino al vino sei un giornalista con tutti gli attributi al loro posto grande Travaglio continua sempre cosi.

    RispondiElimina
  10. Marco voglio continuare ad ascoltarti....guai a chi osa metterti il bavaglio! Sei uno dei migliori!

    RispondiElimina
  11. Stima e rispetto senza limiti per un giornalista come Marco lo definisco la "Voce della Verità" Purtroppo è proprio la verità che danneggia la Casta, ecco perchè il popolo si sta infognando nel credere qualsiasi cazzata che gli viene propinata dai mezzi di informazioni, controllata e sovvenzionata dalla stessa casta.

    RispondiElimina
  12. Denuciarlisubito sti mafiosi di merda

    RispondiElimina
  13. la verità si sa fa male,ed è per questo che vogliono imbavagliare le persone pure che si prodigano ad aprire la mente e togliere i paraocchi al popolo

    RispondiElimina
  14. sputtanali tutti questi traditori politicanti iniziando dal rottamatore ed imbarca gente che sono da 80 anni in parlamento sa che portano voti speriamo che sia la volta buona per azzerarli iniziando dal condannato ma ahime c'è uno stupido che gli tira la volata

    RispondiElimina
  15. w il m5s x onesta sacrosanta ++++ale x quovadix

    RispondiElimina
  16. Dire la verità è la cosa più semplice di tutte. Dire menzogne non è cosi semplice . per questo travaglio che è intelligente ha scelto la prima . Le cose semplici sono comunque le più comprensibili , da qui il successo.

    RispondiElimina
  17. Che dire di Marco Travaglio, un Giornalista intelligente e libero che fa il suo mestiere come deve essere fatto,cloniamolo, almeno 5000 copie, ci sarebbe da divertirsi.Ma il Nostro Paese non si potrebbe replicare anche il Rinascimento?

    RispondiElimina
  18. Contro le opacità e l'ipocrisia della maggior parte dei giornalisti italiani, finalmente una immagine trasparente!Grazie Marco Travaglio per l'onestà intellettuale e la limpidezza professionale!

    RispondiElimina
  19. Marco,il tuo posto migliore è M5S continua cosi, Augurissimi

    RispondiElimina
  20. io. ho. e. lo. conservo. il. 1. giornale. del. fatto. e. di. Marco. lo. capii. 17. anni. fa. quando. lavorava. con. Montanelli. in. casa. mia. solo. il. fatto. quotidiano. entra. suona. vita. Marco. Marco. non. si. tocca. e. nostro. fratello. dell'informazione. un. abbraccio. al. bravissimo. Padellaro. siete. Amati.

    RispondiElimina
  21. Marco Travaglio NON SI TOCCA! Guai a chi lo fa. Una rara fonte di verità deve essere protetta assolutamente.

    RispondiElimina
  22. io. ho. e. lo. conservo. il. 1. giornale. del. fatto. e. di. Marco. lo. capii. 17. anni. fa. quando. lavorava. con. Montanelli. in. casa. mia. solo. il. fatto. quotidiano. entra. suona. vita. Marco. Marco. non. si. tocca. e. nostro. fratello. dell'informazione. un. abbraccio. al. bravissimo. Padellaro. siete. Amati.

    RispondiElimina
  23. Fra i loschi provvedimenti di Berlusconi,spesso tenuti nascosti dalla disinformazione televisiva, troviamo il DDL sulle intercettazioni assolutamente incostituzionale; una volta approvato, ostacolera` i magistrati nel loro lavoro di combattere il crimine, soprattutto quello radicato nelle istituzioni, si impedirà ai giornalisti di svolgere in modo corretto il loro mestiere nel raccontare atti di indagini e, ancora più grave, si impedirà ai cittadini di sapere quanto di male stanno facendo a dànno della collettività e a favore degli sporchi interessi di pochi.

    RispondiElimina
  24. Fra i loschi provvedimenti di Berlusconi,spesso tenuti nascosti dalla disinformazione televisiva, troviamo il DDL sulle intercettazioni assolutamente incostituzionale; una volta approvato, ostacolera` i magistrati nel loro lavoro di combattere il crimine, soprattutto quello radicato nelle istituzioni,si impedirà ai giornalisti di svolgere in modo corretto il loro mestiere nel raccontare atti di indagini e, ancora più grave, si impedirà ai cittadini di sapere quanto di male stanno facendo a dànno della collettività e a favore degli sporchi interessi di pochi.

    RispondiElimina
  25. Fra i loschi provvedimenti di Berlusconi,spesso tenuti nascosti dalla disinformazione televisiva, troviamo il DDL sulle intercettazioni assolutamente incostituzionale; una volta approvato, ostacolera` i magistrati nel loro lavoro di combattere il crimine, soprattutto quello radicato nelle istituzioni,si impedirà ai giornalisti di svolgere in modo corretto il loro mestiere nel raccontare atti di indagini e, ancora più grave, si impedirà ai cittadini di sapere quanto di male stanno facendo a dànno della collettività e a favore degli sporchi interessi di pochi.

    RispondiElimina
  26. Questo pomeriggio avevo postato un commento in cui suggerivo scherzosamente a Marco di proporre come sua controparte Paolo Barnard, mettendo in imbarazzo gli Agcomici della par condicio. Ora non vedo più il mio intervento nella rubrica dei commenti. Spero si tratti di un disguido tecnico, altrimenti verrebbe completamente ridicolizzato e capovolto il senso di un articolo contro i bavagli.

    RispondiElimina
  27. Questo e' lo stile di chi vuole solo parlare...senza ascoltare (dittatura!)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.