venerdì 24 novembre 2017

Hanno beccato Renzi con questo signore. Ma sapete chi è? Rimarrete scioccati..

Leonardo (ex Finmeccanica), azienda attiva nel settori difesa e aerospaziale controllata al 30% dal Ministero dell’Economia, ha rivisto le previsioni su ricavi, redditività e ordini per il 2017.
Queste previsioni erano state annunciate dall’ex-CEO della società Mauro Moretti, per anni CEO delle Ferrovie dello Stato poi condannato (non in via definitiva) per la strage di Viareggio, ma non possiamo conoscere i dettagli.
Un indizio sullo stato dell’azienda, però, osserva Gianni Dragoni sul suo blog, ci arriva dalla borsa: “Il titolo Leonardo in Borsa è crollato del 21% in un solo giorno: dai 14,11 euro del 9 novembre è sceso a 11,07 il 10 novembre. Adesso è sui 10,74 euro. Nell’ultimo mese ha perso il 28 per cento. Come se ci fosse stata una bolla che è scoppiata”.
Dragoni prosegue dicendo che “a quanto è dato sapere, questo peggioramento dei conti è dovuto all’eredità lasciata da Moretti, il quale continua a viaggiare con la Mercedes e autista pagati dall’ex Finmeccanica”.
Auto e autista? Ma non era un privilegio dei politici?
A quanto pare anche gli ex-CEO delle aziende controllate dallo Stato hanno questo privilegio, che terminerà alla fine del 2017. Scrive Dragoni:
“L’automobile non è di Moretti. E’ un’auto ‘blu’ messa a disposizione dall’ex Finmeccanica, insieme all’autista. Il costo è ovviamente a carico del gruppo aerospaziale e della difesa, che dal 16 maggio scorso è guidato da Alessandro Profumo.
Perché Finmeccanica, o Leonardo, secondo il nuovo nome voluto proprio da Moretti (e approvato da Renzi quando era premier), continua a pagare una macchina con autista all’ex numero uno? Nessuno degli ex manager che hanno guidato Finmeccanica ha mai goduto di un simile “benefit”: né Viezzoli né Fabiani, né Steve, Lina, Bono (ora a.d. della Fincantieri), Guarguaglini, né Orsi o Alessandro Pansa, il predecessore di Moretti che è mancato
improvvisamente l’11 novembre scorso.”
Ma l’auto blu non è l’unico benefit.
Qualche mese fa avevamo riportato il post di Dagospia circa i silenzi della stampa italiana sulla buonuscita di Moretti, che ha incassato ben 9,44€ per aver guidato Leonardo-Finmeccanica per tre anni.
I giornaloni taceranno ancora?

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.