venerdì 24 novembre 2017

"E' un abominio politico!. Un leggendario Scanzi fa a brandelli il fallito Scalfari.

"Asserire che Di Maio sia peggiore di Berlusconi è un abominio politico, culturale e morale. Una frase di una gravità quasi eversiva" di Andrea Scanzi Ieri, tra una cattiveria livida e l'altra, Eugenio Scalfari - quello che Italo Calvino trattava come il poro schifoso - è tornato a spiegarci la vita e il mondo. Non ne avvertivamo granché il bisogno, ma lui non sapeva che fare ed è andato da Giovanni Floris. L'apice lo ha raggiunto quando ha detto che Renzi è "il mio nipotino che ascolta quello che gli dice il nonno" (e si vede: ormai perde anche a ramino quando gioca da solo). Meglio ancora, forse, quando ha dispensato il Sacro Verbo: "Tra Berlusconi e Di Maio meglio il primo". La cosa più bella è stata la faccia di Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica: aveva scritto in fronte per tutta la serata "Ma davvero Eugenio ha detto 'sta cazzata???". Non oso pensare quanto stia sacramentando, dall'alto dei cieli o da dove vuole lui, quel gran giornalista di Giuseppe D'Avanzo, che a Berlusconi ha sempre fatto quel culo che meritava e merita. Il "culo" che soleva fargli spesso anche Repubblica, salvo poi azzerbinarsi - non tutta, per carità - ai piedi della più grande caricatura politica abbattutasi nel centrosinistra italiana. Stamani Travaglio mi ha detto scherzando: "Scalfari sta tirando la volata al tuo libro, ci fa pubblicità". E' vero: poche parole descrivono appieno il renzusconismo imperante come quelle di Scalfari. Che non è il primo arrivato: è Scalfari. Ricordo, d'estate, quando io e Lillo ci chiedevamo se sarebbe stato più indicato far uscire "Renzusconi" a settembre a novembre. Lo chiesi a Marco (Trav) e lui mi rispose secco: "Quando vuoi, Andrea. Tanto non cambierà niente: anzi sarà sempre più attuale". Infatti: attualissimo. Potremmo stare tutto il giorno a elencare tutto ciò che non convince di Di Maio e dei 5 Stelle. Asserire però che Di Maio sia peggiore di Berlusconi è un abominio politico, culturale e morale. Una frase di una gravità quasi eversiva. A meno che, per Scalfari, qualche congiuntivo alla cazzo sia più grave di tutto quel che ha combinato e combina Berlusconi, e che il giornale fondato da Scalfari denunciava (un tempo lontano) dandoci pure l'illusione dell'appartenenza. #renzusconiStocazzo

12 commenti:

  1. E' solo un povero vecchio rimbambito vicino con un piede gia' nella fossa, di solito a questa eta' si arriva gia' nella demenza senile, quindi delirio.

    RispondiElimina
  2. si va bene ma, in questa dilagante immoralità, purtroppo, gli Scalfari si autorigenerano.

    RispondiElimina
  3. Giustissimo Pina!! Quella none una responsabilità! LA VERA RESPONSABILITÀ EDEI GIORNALISTI CHE LO INVITANO IN TRASMISSIONI E GLI PERMETTONO DI SPARARE QUELLE BESTIALITÀ AD UN PUBBLICO COSÌ VASTO E NON SEMPRE RAGIONEVOLE! PENSATE AL PIDDINO MEDIO CHE GUARDA FLORIS!!!

    RispondiElimina
  4. Lasciateli nel loro brodo ogni parola detta contro il m5s sono 600 voti in piu

    RispondiElimina
  5. Non è rimbambito!!! Ha da sistemare figli e parenti. A lui interessa chi è ricco.

    RispondiElimina
  6. ma a una certa età non dovrebbero invitarli il mondo và avanti e i giovani hanno le idee chiare berlusconi piace a chi vuol fare presto a diventare il nulla ,,,,di maio non piacerà a tanti,,ci stà,,,ma riprenderlo anche quando dice il giusto ,,,nooooooo asi no,,,,aler ego lo hanno ripreso x a ver detto ci sara un altro me,,,, qua ci saranno altri me altri come me,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,no gli dicono che doveva dire omonimo bò non sanno come fare hanno paura x i loro finanziamenti giornali inutili ,,scalfaro o come ti chiami ,,,,,,eeeeeeeeeeeeee,,,,,,BASTA QUETA PORTA LA TUA ANIMA A MPORIRE SERENA SENZA DIRE BELINATE,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SE LO RIVEDO GIURO CAMBIO CANALE E NON GUARDO PIù A MENO CHE NON CI SIA UN 5 STELLE OPPURE I GIORNALISTI CHE ADORO QUELLI CHE ADORO SCANSI LILLOTRAVAGLIO BECHIS,

      Elimina
  7. In Italia si è convinti che queste vecchie cariatidi siano ancora un punto di riferimento. Tra giornalisti (si fa per dire),poi, non ne parliamo. Autoreferenziali fino allo sfinimento, riescono a non vergognarsi di nulla.

    RispondiElimina
  8. Scanzi, ma se sai solo evidenziare il congiuntivo di Di Maio, perché prima dici che potremmo stare tutto il giorno a fare l'elenco di ciò che non convince del M5S? Le cazzate alla Scalfari e molte altre di tantissimi Pisciainchiostro, escono proprio perché anche tu spari fesserie!

    RispondiElimina
  9. Alieti...non avevo dubbi che potevi intervenire solo sugli argomenti citati con ironia. Ti sebrano così importtanti i congiuntivi rispetto achi ci ha rubato lo stato sociale non pagando le tasse ?

    RispondiElimina
  10. Alieti...non avevo dubbi che potevi intervenire solo sugli argomenti citati con ironia. Ti sebrano così importtanti i congiuntivi rispetto achi ci ha rubato lo stato sociale non pagando le tasse ?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.