mercoledì 9 agosto 2017

++ E' BUFERA ++ TRUFFA AI RISPARMIATORI, ARRESTATO IL NUMERO 1 DEI BANCHIERI ITALIANI.

Era dai tempi di Michele Sindona e poi di Roberto Calvi che in Italia non veniva arrestato un banchiere. Ieri è toccato a Vincenzo Consoli che per vent' anni ha guidato Veneto Banca. Sono statati effettuati sequestri per 45,425 milioni (un immobile, liquidità e titoli) nei confronti di persone legate all' istituto. Fra gli indagati anche l' ex presidente Flavio Trinca.
I provvedimenti sono stati emessi dalla procura di Roma dopo un' ispezione di Bankitalia. I reati contestati sono aggiotaggio e ostacolo all' esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza. L' indagine era aperta da più di un anno e certamente in tutto questo tempo non saranno mancate le occasioni per addomesticare le prove. Nel mirino le operazioni «baciate», grazie alle quali la banca finanziava importanti clienti perché acquistassero azioni dell' istituto di credito. Si trattava di parcheggi temporanei di titoli che, in realtà, avrebbero dovuto rientrare nel perimetro dell' istituto di Montebelluna. Molto spesso i prestiti venivano erogati a soggetti in difficoltà economiche o comunque non in grado di restituire le somme ricevute. L' obiettivo finale era quello di fornire un' immagine di solidità patrimoniale che non corrispondeva alla realtà. Questo patrimonio virtuale consentiva a Consoli, secondo l' accusa, di fissare un sovraprezzo delle azioni assai lontano dalla realtà. Ma soprattutto gli permetteva di consolidare il suo ruolo al vertice della banca. Le principali vittime di questo meccanismo infernale sono stati gli oltre 100 mila risparmiatori che hanno visto azzerato il loro investimento. Nel falò della truffa organizzata da Consoli sono stati bruciati sei miliardi che nessuno vedrà più tornare indietro.
Veneto Banca è stata salvata un mese fa dal fondo Atlante con un intervento tampone di un miliardo di euro per evitarne il fallimento. La domanda sorge spontanea: Consoli ha governato la banca per vent' anni e probabilmente il suo potere è stato costruito dagli incroci incestuosi che emergono oggi. Ma è mai possibile che nessuno se ne sia accorto prima? Come mai solo ora vengono fuori problemi che sono molto vecchi?
Consoli, attorno al quale è ruotata Veneto Banca ininterrottamente dal 1997, ha fra l' altro ha un contenzioso aperto con l' istituto per il pagamento di 3,46 milioni di euro che non gli sono stati riconosciuti per le sue dimissioni. Ha chiesto il rispetto dei suoi diritti dopo aver fatto strage di quelli degli altri.
Il fondo Atlante non si è limitato a salvare Veneto Banca. Nel suo portafoglio compare anche la totalità del capitale di Banca Popolare di Vicenza, l' altro disastro del nord-est costato miliardi ai risparmiatori. Ed è proprio su destino di quest' altra banca che concentra l' attenzione Giovanni Schiavon ex presidente del Tribunale di Treviso e vicepresidente uscente di Veneto Banca. Una dichiarazione tagliente nei confronti di Gianni Zonin ex presidente della Vicenza: «Mentre per Veneto Banca procede la Procura di Roma, per la Popolare di Vicenza la competenza è rimasta a Vicenza e nonostante la maggiore gravità del quadro di quella banca, verso gli ex amministratori non succede nulla».
FONTE
LIBERO.IT



12 commenti:

  1. TUTTI I PRESIDENTI DI QUALSIASI BANCA DEVONO ESSERE INDAGATI E IMPRIGIONATI ,PERCHE',TUTTI, HANNO COMMESSO LO STESSO REATO.........FURTO DI DENARO DEI CLIENTI PIU' SPROVVEDUTI !!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. AVETE PAURA CHE VINCA LE ELEZIONI IL M5S? CERTAMENTE SI. PERCHE' SAPETE CHE CI RIMETTETE TUTTO QUELLO CHE AVETE RUBATO FINO AD ORA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI PIACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEù

      Elimina
    2. OCCHIO PER OCCHIO DENTE PER DENTE , NON LA TESTA NEL SENSO LATO DELLA PAROLA , ESPROPRIO DI TUTTO X 20 ANNI

      Elimina
  3. W MOVIMENTO 5 STELLE,E W GRILLO CHE LO HA IDEATO !!!!!

    RispondiElimina
  4. Dove andranno a finire i milioni ora sequestrati?
    Speriamo di conoscere il risultato finale!

    RispondiElimina
  5. Hanno fatto poco rispetto all'ENI,dove oltre alle tangenti Sul libro"LO STATO PARALLELO"tale BERNABÈ ha cacciato 60.000 dipendenti

    RispondiElimina
  6. #Renzi , hai visto da quanti sei stato usato,che ti ridevano dietro le spalle,mentre pensavi di fare il potente? Mi fà piacere: ora pagherai tu da solo davanti agl'italiani,appeso al palo.

    RispondiElimina
  7. Appena appena di un anno fa!
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/02/veneto-banca-arrestato-ex-ad-vincenzo-consoli-sequestri-per-milioni-di-euro/2949878/

    RispondiElimina
  8. Ancora non ci sconvolge la notizia perchè la banca centrale dovrebbe controllare l'operato ma invece fanno in modo che le cose vadano bene per loro e non per i contribuenti la magistratura e corrotta e così intascano la loro parcella solo con il movimento ci sarà una svolta speriamo presto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.