giovedì 10 agosto 2017

Dopo il sacrosanto NO della Raggi alle Olimpiadi, la Corte dei conti indaga sul Coni per danno erariale..

L'indagine nasce da un esposto firmato dall’Adusbef di Elio Lannutti, in passato senatore dell’Italia dei Valori, oggi più volte consulente 5 stelle. Nel mirino proprio il Comitato olimpico e la coppia Malagò-Montezemolo

Giovanni Malagò lo spauracchio del danno erariale lo aveva agitato più volte: nei giorni convulsi di settembre in cui Virginia Raggi si preparava ad affossare definitivamente la candidatura di Roma 2024, era stata una delle ultime carte con cui il Coni aveva provato (invano) a far cambiare idea al Movimento 5 stelle, paventando la possibile responsabilità dei consiglieri che avessero votato per una mozione contraria. Ora, a distanza di nove mesi, l’indagine della Corte dei Conti è arrivata davvero. Ma a innescarla è stato un esposto firmato dall’Adusbef di Elio Lannutti, in passato senatore dell’Italia dei Valori, oggi amico e consulente di Beppe Grillo e i suoi. Che ovviamente non attacca l’amministrazione capitolina, ma mette nel mirino proprio il Comitato olimpico e la premiata coppia Malagò-Montezemolo.

A riportare la notizia sono l’edizione romana del quotidiano la Repubblica e il Tempo: la procura del Lazio della Corte dei Conti ha aperto un fascicolo sul bilancio del comitato promotore di Roma 2024, affidato al pm Bruno Tridico. L’organo di vigilanza indagherà per capire se effettivamente c’è stato danno erariale per i tanti milioni di euro di soldi pubblici spesi a sostegno del progetto olimpico. Quanti non è possibile dirlo con precisione: per lavorare in house a Coni Servizi spa (la vera cassa dello sport italiano), non è mai stato costituito un vero e proprio Comitato promotore autonomo, solo una “unità operativa” della società, senza un bilancio completo. Solo rovistando fra i conti del Coni, ilfattoquotidiano.it era stato in grado di ricostruire una parte delle spese sostenute in questi due anni di candidatura: viaggi e campagne promozionali, nuovi uffici e convegni, appalti, contratti e consulenze d’oro anche da 200mila e passa euro all’anno. Altre tracce sono contenute nell’ultima relazione della Corte dei Conti sulla Coni Servizi (relativa però ancora al 2015), che si conclude sottolineando che “ad oggi in relazione all’attività di chiusura del progetto di candidatura non si è verificato alcun tipo di contenzioso”. Il totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro.

Proprio gli articoli de ilfatto.it sono al centro dell’esposto dell’Adusbef da cui si origina l’inchiesta, datato al 27 settembre 2016. Sono i giorni della mozione del M5s contro il progetto olimpico, che avrebbe poi costretto il Coni a staccare la spina. Sancendo che tutti quei milioni sono stati sprecati per nulla. La tesi del Comitato è sempre stata che loro i soldi li avevano spesi sulla base di precisi atti amministrativi, e che di un eventuale danno erariale avrebbe dovuto rispondere chi ha cambiato le carte in tavola; ovvero la Raggi e la sua giunta, che hanno annullato la delibera di Ignazio Marino. Ora, però, l’Adusbef mette in discussione non tanto il perché, ma il come siano stati utilizzati quei fondi pubblici: l’associazione “chiede – si legge nel documento – di verificare se le condotte del Comitato Promotore di Roma 2024 nella scelta dei beneficati dei contratti di consulenza, spese per il personale, collaborazioni e prestazioni professionali, ecc., siano state effettuate secondo le vigenti normative volte alla trasparenza ed alla pubblica evidenza”. I ruoli di accusato e accusatore, insomma, sembrano ribaltati. E infatti Malagò ha commentato: “È una storia surreale, una cosa divertente e per certi versi curiosa”. Dalle parti del Foro Italico, comunque, la notizia del fascicolo (aperto per il momento come semplice atto dovuto), non è stata accolta del tutto negativamente: in fondo quello che il Coni minacciava qualche mese fa era proprio di portare le carte del Comitato alla Corte dei Conti. Ed è quello che succederà adesso, anche se la ragione forse non è proprio quella che si aspettavano.

fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/31/olimpiadi-roma-dopo-il-no-della-giunta-m5s-la-corte-dei-conti-indaga-sulle-spese-del-coni-ipotesi-danno-erariale/3627650/


18 commenti:

  1. POI CHE CAZZO CENTRA MONTEZEMOLO CON LO SPORT,LUI CHE NON HA MAI NEANCHE GIOCATO A PALLONE IN PARROCCHIA ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Informati bene prima di fare figuracce, Montezemolo era stato nominato presidente del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi. Si Sarebbe mangiato milioni di euro con gli appalti e quant'altro. E' sempre stato un bandito.

      Elimina
  2. Bravissima Virginia con questi elementi bisogna dire sempre no e vedrai che indovinerai sempre. Comunque ti ammiro per come lavori e ricordati più nemici avrai è più riconoscimenti riceverai dai comuni mortali come me che non siamo pochi.

    RispondiElimina
  3. Montezemolo era con la Ferrari.Gli hanno dato il ben servito e così caccia soldi da un'altra parte.Per questo s'incazzava come una belva.

    RispondiElimina
  4. caro Giacometti dove ci sono soldi da ruspare l'industriale con le pezze al culo lo trovi sempre col suo viso angelico basta dire che ancora siamo pagando Italia 90 e tutto dire uno dei tanti capitani con soldi non suoi pensa che amministratore l'alitalia pagava il carburante degli aerei 3 volte il dovuto che governi di merda.

    RispondiElimina
  5. spulcia tutto questo marciume anche il marziano ha parte di colpe non si insabbia se sei onesto.

    RispondiElimina
  6. Lannutti come Travaglio e Gabanelli sono gli unici a saper fare le pulci a chi merita senza guardare in faccia nessuno...

    RispondiElimina
  7. E non finisce qui , ne usciranno di scheletri .
    Fra poco gli armadi esploderanno e sarà un botto
    Clamoroso.

    RispondiElimina
  8. Via tutta la feccia dal nostro paese ...!!!

    RispondiElimina
  9. Lo sport preferito del CONI : il rubamazzetto .

    RispondiElimina
  10. Vai Virginia! !!!! #attaccatevialtram

    RispondiElimina
  11. Vediamo cosa ne uscirà fuori sperando che non cambino le carte in tavola come spesso succede, se hanno usato tutti qui soldi senza senso devono pagare di tasca propria

    RispondiElimina
  12. Cosa vuoi pretendere da uno che si era procurata la laurea con un sotterfugio.

    RispondiElimina
  13. Si ma fate uscire la notizia sui cartelloni! Io sento solo gente che si lamenta e critica perché voleva le olimpiadi a Roma. Se questi erano veramente solo i presupposti SUIVCARTELLONI STRADALI dovete smerdarli!

    RispondiElimina
  14. Il più onesto ha il cancro, questi non hanno il cancro per cui ............

    RispondiElimina
  15. Bravissima Virginia il sogno di Gianroberto Casaleggio si sta realizzando tutti i parassiti farabutti ladroni devono essere puniti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.