martedì 26 settembre 2017

ULTIM'ORA: il governo aumenta lo stipendio ai detenuti

Carcere, il governo aumenta lo stipendio ai detenuti che lavorano: 1000 euro al mese


Quasi quasi, stipendio alla mano, a tanti italiani converrebbe passare qualche mese in galera. Vitto e alloggio (modesto) pagati, 6 ore di lavoro al giorno per 5 giorni e 1.000 euro al mese di salario, con tredicesima e quattordicesima annesse. Non è una provocazione né un'esagerazione, ma la legge italiana. Dal mese prossimo, infatti, i carcerati che lavorano in carcere (svolgendo lavori di manutenzione degli edifici, in cucina, nelle pulizie) o per conto di cooperative che hanno spostato parte della loro produzione oltre le sbarre, godranno di una busta paga aumentata di circa l'83%, arrivando a una media di 7 euro l'ora. Praticamente, ricordava Il Giorno, quanto dà lo Stato agli agenti della polizia carceraria, che per arrotondare però devono sommare ore e ore di straordinarioa volte non pagate anche per coprire i buchi in organico.
La differenza, sottolinea scandalizzato Donato Capece, segretario generale del Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria) è che "gli agenti sulle spalle hanno anche mutui pesanti. È una vergogna di cui nessuno ha il coraggio di parlare". La denuncia di questo assurdo è partita ance da un consigliere regionale lombardo del gruppo Maroni Presidente, Fabio Fanetti, che pure è d'accordo sul "tutelare i detenuti e favorire il loro recupero sociale anche attraverso il lavoro".
Ma così, forse, è troppo. Tanto che, tra l'altro, la polizia penitenziaria si è vista congelare il contratto da 10 anni ed è costretta pure a pagarsi il posto letto in caserma. "In Germania - sottolinea Capece - il detenuto che lavora prende 87 centesimi all'ora e si paga anche la corrente elettrica che usa. Noi, invece, non soltanto li ospitiamo gratis in carcere, ma gli garantiamo uno stipendio. Mentre allo Stato, ovvero a ogni italiano che paga le tasse, ogni detenuto costa al giorno circa 160 euro. Quello stesso Stato che dice di non avere soldi per noi agenti e che dà pensioni da fame a chi ha lavorato una vita. Non ha alcun senso".



FONTE: libero

3 commenti:

  1. A questo punto credo che lo Stato, (e non visto come popolo, ma come personaggi della politica), si stiano preparando anche li i privilegi per quando andranno in prigione loro...������

    RispondiElimina
  2. IL PD FA INCETTA DI VOTI FRA MIGRANTI E DETENUTI....
    LO STIPENDIO GARANTITO...MENTRE GLI ITALIANI SI SUICIDANO, NON ARRIVANO A FINE MESE, NON HANNO L'ASSISTENZA SANITARIA DI POLITICI, MIGRANTI E DETENUTI.

    RispondiElimina
  3. Io creddo che quelli del pd votano queste leggi perché tutti loro, prima o poi, saranno ospiti delle carceri e allora si assicurano il futuro.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.