mercoledì 27 settembre 2017

Banche: papà Boschi trema. Passa la legge che lo rovina: cosa può succedergli adesso

Il Senato mercoledì ha approvato un ordine del giorno proposto dal governo tramite il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, che impegna l'esecutivo a varare "tempestivamente" una normativa sulle responsabilità dei manager delle banche andate gambe all'aria negli ultimi anni. Il testo prevede che "sia resa più agevole la facoltà di attivare le pene accessorie, in particolare l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, dall'esercizio della professione, dagli uffici direttivi di persone giuridiche e imprese, ovvero l'incapacità di contrattare con la P.A.".
L'ordine del giorno rappresenta la versione edulcorata dell'emendamento, presentato da Pierluigi Bersani e Davide Zoggia, al decreto di luglio sulle banche venete, allora cestinato. Il testo prevedeva che, qualora l'azione di responsabilità contro gli amministratori di una banca fosse accettata dal giudice, quest'ultimo avrebbe dovuto "condannare sempre gli amministratori" alle varie pene accessorie, sopraelencate. È evidente la differenza sostanziale che corre tra le due formulazioni della disposizione. Mentre una chiede che il giudice "condanni sempre", l'altra (quella approvata in Senato) si accontenta di auspicare che "sia resa più agevole" la comminazione delle pene accessorie.

In ogni caso sembra improbabile che l'impegno venga mantenuto. La legislatura è in scadenza, il tempo poco. Inoltre, le norme riguarderebbero anche Pier Luigi Boschi, babbo del sottosegretario Maria Elena, coinvolto nel crac di Banca Etruria. Situazione che, secondo le male lingue, spingerà il Pd ad affossare il testo. A queste difficoltà di tipo politico, si uniscono ostacoli di natura negoziale con le istituzioni europee. Nell'ordine del giorno sono infatti inserite disposizioni per aumentare l'entità dei risarcimenti dovuti ai risparmiatori tosati dai crac, e che richiederebbero una lunga trattativa con la Commissione europea, dato l'impatto di tali misure sul bilancio dello Stato.

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/13252325/banche-fallite-senato-approva-legge-contro-manager-padre-boschi-rischia.html

6 commenti:

  1. Resterà sempre un delinquente della peggiore specie; i vigliacchi !

    RispondiElimina
  2. Palliativi per campagna.elettorale.Congelamento dei beni e.certezza della.pena.Semplicemente

    RispondiElimina
  3. Palliativi per campagna.elettorale.Congelamento dei beni e.certezza della.pena.Semplicemente

    RispondiElimina
  4. Palliativi per campagna elettorale.Congelamento dei beni e certezza della.pena.Semplice Per rispetto a.quei cittadini che.si sono suicidati.

    RispondiElimina
  5. Palliativi per campagna elettorale.Congelamento dei beni e certezza della.pena.Semplice Per rispetto a.quei cittadini che.si sono suicidati.

    RispondiElimina
  6. Troveranno qualche escamotage i politici, perché anche loro sono nei guai e li la solidarietà e tanta.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.