sabato 9 giugno 2018

Faccia a faccia con Trump fuori dal programma: così il ‘pivellino’ Conte frega tutti, da Macron alla Merkel per un fronte comune con Usa e Putin

Il bilaterale a sorpresa conferma l’asse tra Conte e Trump: “La Russia doveva essere al tavolo”

Il presidente Usa invita il premier alla Casa Bianca
Alla fine il bilaterale più atteso, quantomeno per le sfumature di populismo della nuova narrazione politica globale, c’è stato. Un fuori programma, visto che lo staff del governo italiano aveva escluso la possibilità di un incontro a due. E invece, Donald Trump e Giuseppe Conte si vedono, si appartano per parlare, si lanciano apprezzamenti a vicenda sul caso Russia e infine Trump invita Conte alla Casa Bianca. Il presidente americano e il presidente del Consiglio italiano si incontrano in serata in una camera della tenuta La Malbaie, dopo la cena collettiva, dove i due avevano mostrato di vederla allo stesso modo sulla Russia. «Doveva essere al tavolo con tutti noi» concordano, confermando quanto espresso sin dal mattino. L’Italia era stata l’unica a seguire quella che sembrava l’ultima provocazione trumpiana, a sostenere che «far rientrare la Russia nel G8 è nell’interesse di tutti». Durante la cena, Conte motiva le sue ragioni. Trump lo segue: «Ha ragione al 100% Giuseppe» ripete più volte. «Con la Russia saremmo più forti» avrebbe detto il presidente Usa secondo quanto riportato da fonti di Palazzo Chigi, scatenando la reazione di Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May, convinti che Vladimir Putin «non possa fare come gli pare».
Quando i leader sono a cena, le agenzie hanno già da un po’ battuto che Trump, a sorpresa, dopo una giornata di scontri e tweet velenosissimi contro tutti (Macron in testa), si dice fiducioso che alla fine un documento comune ci sarà a suggellare una fragile armonia ritrovata al G7. Un compromesso per tenere dentro gli Stati Uniti, nonostante i belligeranti propositi commerciali sui dazi del riottoso presidente americano che non si sottrae al corteggiamento di Conte, all’asse che il premier italiano vuole costruire con Washington, «il principale alleato» come lo ha definito nel discorso alle Camere. Trump gradisce l’assist sulla Russia che lo toglie dall’isolamento a poche ore dall’inizio del summit e non gli sfugge l’operazione di mediazione compiuta anche dall’Italia sui dazi, «in un’ottica di cooperazione con gli Usa», spiegano fonti dello staff di Conte, sull’esempio del compromesso partorito un anno fa a Taormina.
Al premier italiano, dall’altra parte, serve ribadire una posizione sulla Russia che è andata affogando tra le dichiarazioni della giornata, in cui Conte è sembrato adeguarsi alle scelte dei partner Ue contrari a riammetterla ai vertici se prima non rispetterà gli accordi di Minsk sull’integrità territoriale dell’Ucraina. Un’unanimità dei membri europei del G7 sottolineata da Emmanuel Macron e Angela Merkel che stride con quanto preciserà in serata Palazzo Chigi: «Nessuna retromarcia rispetto alla volontà di sostenere la prospettiva di un ritorno della Russia nel G8». Conte conferma «una posizione di dialogo con la Russia» portata «convintamente» a Charlevoix dall’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.