venerdì 25 novembre 2016

"L'Europa è finita". Dopo la Brexit, una mazza: chi si vuole staccare

C'è un altro Paese che minaccia di uscire dall'Europa. Norbert Hofer, candidato di estrema destra alla presidenza dell'Austria, fa sapere che appoggerà un referendum sulla permanenza del Paese nell'Unione europea se, dopo la Brexit, il blocco sceglierà una maggiore centralizzazione. Il 4 dicembre Hofer sfiderà alle presidenziali il candidato indipendente Alexander Van der Bellen che nel voto di maggio aveva vinto di poco. L'esito delle elezioni è stato però annullato dalla decisione di una corte nazionale che ha individuato irregolarità nel voto.

Votare per lui alle presidenziali, ha detto in una intervista alla Bbc, non significherebbe automaticamente appoggiare l'uscita dell'Austria dall'Ue, ma esistono due fattori che potrebbero fargli cambiare opinione: la decisione sull'annessione della Turchia all'Ue e la risposta del blocco alla brexit. "Se la risposta alla Brexit sarà quella di optare per un'Europa più centralizzata, con Parlamenti nazionali senza potere e una Unione governata come uno Stato allora si dovrebbe tenere un referendum in Austria". Poi ha tirato una bordata agli islamici: "Benché i musulmani che vivono in Austria fanno parte del Paese l'islam non è parte dei nostri valori". 

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/12027626/austria--l-ultradestra--referendum-per-uscire-dall-europa--.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.