martedì 6 marzo 2018

"L'M5S di Di Maio è come il Pci di Berlinguer"

Per il sociologo amico dei 5 Stelle Domenico De Masi, il Movimento ha saputo conquistare i proletari del Sud


"Il Movimento Cinque Stelle è la nuova forza socialdemocratica in Italia, il partito delle periferie, dei disoccupati, degli operai, del Sud. Raccoglie la stessa base sociale che una volta era del Pci di Berlinguer". La pensa così il sociologo Domenico De Masi, esperto di lavoro, che ha contribuito a stendere il programma dei pentastellati. In un'intervista a La Stampa De Masi spiega:

"Gli elettori del M5S hanno oggettivamente un reddito medio più basso di quelli degli altri partiti, soprattutto al Sud. Al di là di come ognuno di loro si collochi in uno spettro destra-sinistra, l'elemento che prevale è la condizione sociale, che in larga parte è quello che si chiamava proletariato".

Quanto alla formazione del nuovo governo, il consiglio di De Masi è di "fare un altro periodo all'opposizione, per diventare più esperti e tentare di ottenere comunque dei cambiamenti sociali come fece il Pci nella Prima Repubblica".
Anche perché – aggiunge il sociologo – "si farà di tutto per impedire che governino. Se il Pd fosse rimasto una forza socialdemocratica, un'alleanza tra loro sarebbe stata l'occasione di una svolta storica per ridurre le diseguaglianze. Ma il Pd oggi è un partito neoliberista che ha fatto dei grillini il nemico, Renzi ha fatto fuori dalle liste quasi tutti gli eredi della tradizione socialista".

 

3 commenti:

  1. ... I PARTITI PRIMA DI SPARIRE TENTERANNO DI APPARIRE COME NOI .... MA NON LO POTRANNO MAI ESSERE .. !!!

    RispondiElimina
  2. Non conta destra o sinistra.
    Conta il buon senso, l'onestà e essere persone di parola.cose che noi italiani abbiamo dimenticato.
    PECCATO. W la vita 👍🙋‍♂️

    RispondiElimina
  3. Un altro che non vuole vedere la rivoluzione politica!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.