domenica 29 ottobre 2017

"Innamorata di Virginia Raggi". La riflessione di una donna che lascia tutti a bocca aperta.

Lei ha proibito, giustamente, i “botti”, e le imprese pirotecniche hanno presentato ricorso, chiedendo una sospensiva prontamente accolta.
Certo, c’era il rischio che poi queste imprese presentassero al Comune una richiesta di risarcimento danni per mancato guadagno, ma è un po’ come dire che dovremmo essere a favore della guerra perché, se dovessero cessare le guerre, produttori e trafficanti d’armi, poverini, come potrebbero vivere?
Botti, ordinanze e decreti a parte, torniamo a bomba, alla mitica e bistrattata Virginia.
Non sono del Movimento 5 Stelle. Non sono iscritta, non sono attivista e non sono neanche simpatizzante. Anzi, se proprio devo dirla tutta, sono addirittura un’ “antipatizzante” dei pentastellati.
Quando ci furono le elezioni per il sindaco, non sapevo davvero per chi votare, ritenevo che non avessimo, vergognosamente, nessuno valido da poter eleggere. Scartato ovviamente Adinolfi, a momenti ho fatto la conta per votare, col naso tappato, cercando con difficoltà chi sembrava (e sottolineo il “sembrava”), meno peggio.
Ma al ballottaggio ci andai proprio per votare contro la Raggi, datevi una regolata. Mi pareva moscia, di una mosceria insostenibile, davvero una “bambolina imbambolata”, come qualcuno l’aveva definita, e davvero c’era il timore che fosse una marionetta di cui altri, dall’alto, avrebbero mosso i fili.
Ancora oggi, per la verità, sono in osservazione, ma devo dire che quest’avventura con Virginia Raggi non mi dispiace affatto. Aggiungiamo che i suoi boicottatori hanno espresso il peggio di sé, portandomi ancora di più dalla sua parte.
Oggi io vedo, onestamente, una sindaca che lotta – magari ancora maldestramente – per i suoi cittadini, che lavora senza sosta per questa città, e vedo una città che vuole risollevarsi, e che forse può sperare di farcela.
Vedo una città finalmente pulita (nonostante i boicottaggi e gli incidenti di percorso), e vedo finalmente gli autobus passare, e più puliti. Considerate che prima impiegavo circa un’ora e mezzo o due per arrivare al lavoro, idem al ritorno, mentre ora ci impiego mediamente un’ora e dieci, il che significa, ogni giorno, recuperare almeno un’ora di tempo, e scusate che è poco.
Vedo una sindaca sobria e infaticabile, che gestisce la città col rigore del “buon padre di famiglia”. Vedo la malafede di chi le punta il dito contro, a partire dal bilancio (forse il primo a essere presentato in tempo utile e bocciato da un organo un cui membro è indagato per bancarotta, mentre si è sempre taciuto su altri bilanci non presentati, presentati in ritardo o bocciati, pare addirittura quello di Firenze presentato da Matteo Renzi).
Vedo le buche tappate (anche qui, almeno dalle mie parti, sono stati abbastanza maldestri, con infelice scelta di giorni, modalità e orari, ma l’hanno fatto).
Esiste una pagina su fb che si chiama “Innamorati di Virginia Raggi”: io non ho aderito, mi ritengo ancora in osservazione, ma certo è che, se le elezioni ci fossero oggi, voterei Virginia Raggi.
Due paure ho: che la stronchino prima, attaccata com’è su tutti i fronti, o che cambi e s’adegui, che sarebbe ancora peggio.
Oggi la chiamano “regina di Roma”: io, per amore non suo ma della mia città, spero possa diventarlo sul serio, nel senso più positivo del termine: i romani hanno bisogno di una città vivibile, pulita, con un trasporto pubblico efficiente, e con i soldi versati al Comune utilizzati per migliorare le condizioni della città: basta magnamagna, basta ruberie!
Abbiamo bisogno di diminuire il debito di Roma possibilmente fino ad azzerarlo.
Abbiamo bisogno di chi ami Roma e romani.

Fonte: https://donnaemadre.wordpress.com/2016/12/29/innamorata-di-virginia-raggi/amp/

4 commenti:

  1. Io dal primo momento ho avuto fiducia in questa brava ragazza che con il passare del tempo si sta manifestando un’ottima SINDACA. Nessuno nasce ‘imparato ‘ ma nonostante tutti i delinquenti interessati a fare la cresta sugli appalti, si sta calando nel ruolo senza perdere l’umanità.Buon lavoro Virginia , non fidarti di NESSUNO. Un consiglio da padre , ho 66 anni e seno stato nella pubblica amministrazione (Attenzione a chi ti circonda perché VERMI E TRADITORI CE NE SONO DA VENDERE)

    RispondiElimina
  2. Io noto che i media non parlano più contro la nostra Virginia e la sindaca di Torino un qualcosa ci deve essere, per me non hanno più nulla da dire, si sono esaurite le cartuccie per sparargli contro.Sta vincendo L'ONESTA'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......qualcuno diceva a suo tempo...parlare bene o male...l' importante è che ne parlino....è sempre pubblicità....forse lo hanno capito anche i "giornalisti"...

      Elimina
  3. C'è il seguito...

    https://donnaemadre.wordpress.com/2018/01/03/innamorata-di-virginia-raggi-un-anno-dopo/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.