giovedì 24 marzo 2016

ADDIO Canone Rai, si potrà rifiutare online. La novità: ecco quale modulo serve



Solo ora il governo sta cercando di mettere una pezza al caos legato al canone Rai nella bolletta elettrica, frutto di regole ancora troppo vaghe e responsabilità distribuite con poca chiarezza tra Agenzia delle entrate e fornitori del servizio di elettricità. Nella bozza del decreto, in preparazione tra ministero dello Sviluppo economico e quello dell'Economia e finaza, sarà specificato innanzitutto che l'intestatario della bolletta diventerà anche titolare del canone Rai, in corrispondenza del pagamento della prima rata il prossimo luglio. Una buona notizia arriva anche per chi ha intenzione di non pagare perché non ha più un televisore. La procedura potrà essere fatta onlie, scrive Italia oggi, grazie anche al rapido aggiornamento che l'Agenzia delle entrate, in particolare la direzione provinciale Torino 1, dovrà fare sugli elenchi anagrafici delle famiglie da trasmettere ad Acquirente unico spa, e quindi ai fornitori di energia elettrica. Questo almeno per evitare che moglie e marito paghino per due volte il canone nello stesso nucleo familiare.

La procedura - Ad occuparsi delle richieste di disdetta del canone sarà l'Agenzia delle entrate in collaborazione con Acquirente unico spa. A questo il Fisco dovrà trasmettere le informazioni sui soggetti che non hanno una tv in casa, fatta con un modulo di autocertificazione ancora in fase di preparazione. Il modulo potrà essere spedito per posta, ma anche online.

73 commenti:

  1. Che vadano a farsi fottere tutti compresi

    RispondiElimina
  2. Trovano sempre il sistema di complicarti la vita.

    RispondiElimina
  3. Basta che facciamo 2 conti. Il canone TV costa 100€ l'anno, l'importo dell'Energia Elettrica si ricava perdendoci un pò di tempo, se c'è qualcosa in più quello non si paga. Poi venissero l'Ag. delle Entrate e il fornitore dell'Energia per staccami le utenze. Ci sarebbe una marea di cause da bloccare il sistema. Se non sono capaci di farci pagare solo il dovuto, allora che vadano a fare in culo tutti insieme, bastardi...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incazzto, ma fatt e cazz tuoi. Quello che dici e' giusto, ma se lo divulghiamo prendono le contromisure.Ormai e' guerra.Statt zitt e agisci

      Elimina
    2. Con i nuovi contatori le società fornitrici potrebbero staccarti l'utenza da remoto.
      C'è un però.
      Se tu paghi solo l'energia fatturata e senza l'importo del canone TV voglio vedere qual è la società che ti staccherebbe l'utenza elettrica.
      Esiste la pay-per-view pertanto la rai si adegui a far pagare coloro che vogliono guardare le sue emissioni.

      Elimina
  4. Per me deve essere abolito, uno deve avere la possibilità di scegliere. Se no questa è dittatura. Mettono le mani in tasca e ti obbligano a stare zitto. Se questa non è mafia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mo le capit che la mafia sta al vertice?

      Elimina
    2. si qua si parla si parla ma sim semp e stess a lamentarci, averità che il popolo italiano è un branco di pecore

      Elimina
  5. Per me deve essere abolito, uno deve avere la possibilità di scegliere. Se no questa è dittatura. Mettono le mani in tasca e ti obbligano a stare zitto. Se questa non è mafia...

    RispondiElimina
  6. ASSALTARE IL PARLAMENTO,OCCUPARE QUESTURE E PREFETTURE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico e che vuoi fà?
      Il Giancarlo Pajetta de' giorni nostri?

      Elimina
  7. Non è un abbonamento. .quello me lo scelgo..

    Questa è un imposta di mrd con programmi di mrd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mettiamo tutti le firme, e mandiamoli a via a questi parassiti

      Elimina
    2. Per me deve essere abolito questa e dittatura...

      Elimina
    3. Per me deve essere abolito questa e dittatura...

      Elimina
  8. X che pagare 1 canone RAI se non'e pubblica ? Non dicono mai la verità , e censurano tutto quello che non le conviene che il popolo lo sappia! Fanno dei programmi che anche le formiche cambiano direzione , l'anno distrutta ! E la dittatura che monopolizza tutto , meno male che siamo in democrazia......?

    RispondiElimina
  9. Non se ne puo'piu'di vivere costretti a doversi tutelare da uno stato che l'unico suo agire e' fotterci soldi! sempre e conunque e a che pro????e di principio non ho nessuna voglia di pagare della merda! Non c'e'piu'qualita'della vita in questo paese e tutto sto pattume costa pure caro....stop.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mettiamo tutti le firme, e mandiamoli a via a questi parassiti

      Elimina
  10. Non se ne puo'piu'di vivere costretti a doversi tutelare da uno stato che l'unico suo agire e' fotterci soldi! sempre e conunque e a che pro????e di principio non ho nessuna voglia di pagare della merda! Non c'e'piu'qualita'della vita in questo paese e tutto sto pattume costa pure caro....stop.

    RispondiElimina
  11. Non se ne puo'piu'di vivere costretti a doversi tutelare da uno stato che l'unico suo agire e' fotterci soldi! sempre e conunque e a che pro????e di principio non ho nessuna voglia di pagare della merda! Non c'e'piu'qualita'della vita in questo paese e tutto sto pattume costa pure caro....stop.

    RispondiElimina
  12. Il canone rai in bolletta è l'ultima portata di un non eletto da nessuno che ci governa con l' appoggio di pluri indagati ed ibridi di ogni genere. Pagare il canone significherebbe, anche, non sperperare il denaro pubblico ed abolire la pubblicità e tutto questo d'ora in poi lo dobbiamo esigere e denunciare con forza se tutto dovesse continuare come prima.

    RispondiElimina
  13. La Rai mi fa vomito non la guardo mai se no mi ricovero dopo pochi giorni e devo pagare anche il canone...questa e' una istigazione al suicidio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. scusa Taran ma perché insisti a farci iscrivere al gruppo Facebook ? dacci una motivazione valida

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  14. La Rai mi fa vomito non la guardo mai se no mi ricovero dopo pochi giorni e devo pagare anche il canone...questa e' una istigazione al suicidio!!!

    RispondiElimina
  15. agire contro chi ci fotte e strafotte, unirci e combattere.... e' una delle soluzioni...

    RispondiElimina
  16. Non si paga più la bolletta va bene per il distacco....li voglio vedere nel caos
    Ma questo popolo non ha i coglioni per farlo...

    RispondiElimina
  17. RIPETO SE FATE A PARTE UN BOLLETTINO DEL DOVUTO DI ENEL E BASTA...... LORO LA LUCE NON LA STACCANO INFORMANO SOLO L? AGENZIA DELLE ENTRATE CHE NON AVETE PAGATO LA RATA DEL CANONE RAI ---RIPETO "SE NON PAGATE IL CANONE RAI NON VI STACCANO LA LUCE!!!!" E' tutto un complotto di merda

    RispondiElimina
  18. se la bolletta partirà da luglio vorrò proprio vedere quando sarà pubblicato il modulo di autodichiarazione... secondo me a settembre. Comunque io intanto gliene ho spedito uno con ricevuta di ritorno già a Gennaio... così non potranno dire di non saperlo, fanculo a loro!!

    RispondiElimina
  19. visto che la rai ha introito dal canone nn dovrebbe dare un secondo di pubblicita'

    RispondiElimina
  20. RENZI sei un pezzo di merda ti attacchi dappertutto, sei un dittatore, una merdaccia pagliaccio e anche STRONZO come il tuo PD state rovinando gli ITALIANI tuo caro PRESIDENTE DEL CONSIGLIO sei un RINCOGLIONITO

    RispondiElimina
  21. Ci sono dei punti sui quali dovremmo combattere tutti. Il primo è che dovrebbero vendere anche televisori senza ricevitore, perché se io voglio vedere solo sky, per esempio, non devo essere costretto a pagare il canone.
    Il secondo è che se vogliono il canone devono rinunciare alla pubblicità.
    Il terzo è che devono essere un servizio pubblico, e non di parte e con notizie falsate.
    Il quarto è che non si deve pagare personaggetti più di uno stipendio "normale".
    Allora si che il canone sarebbe giusto, invece ora è solo una estorsione

    RispondiElimina
  22. Pagare la bolletta della luce detraendo quella del canone! Io faró così... Io Nn pago ciò che Nn scelgo. Perché Nn oscurano i canali RAI?? Io Nn li vedo!

    RispondiElimina
  23. Pagare la bolletta della luce detraendo quella del canone! Io faró così... Io Nn pago ciò che Nn scelgo. Perché Nn oscurano i canali RAI?? Io Nn li vedo!

    RispondiElimina
  24. rai e mediaset non li guardo preferisco sky,timvision,chili ed infinity perché dovrei pagare il canone rai PAGO CHI MI PIACE GUARDARE

    RispondiElimina
  25. La bolletta elettrica come quella eni è una truffa, hanno aggiunto due voci (contratti non stipulati da nessuno) che riguardano il trasporto e la manutenzione del contatore. Ma chi tutela i consumatori?????????????

    RispondiElimina
  26. Non mandate l'autocertificazione, rischiate il penale. L'unica cosa da fare è defalcare l'importo della Rai e pagare la bolletta regolarmente... Facciamolo tutti in massa

    RispondiElimina
  27. Io la tv ce l ho ma solo per la play e dvd perché non guardiamo la tv , si può fare lo stesso?

    RispondiElimina
  28. NON PAGO!!! Stornero' l'importo della luce e paghero' con bollettino a parte. STOP!!!

    RispondiElimina
  29. Lo stato non può costringerti a pagare un canone RAI sulla bolletta elettrica e l'ennesimo fallimento di un governo che sta mettendo in mutande l'Italia intera spero che la generazione futura siano più fortunati di noi in tante cose.

    RispondiElimina
  30. IO LA LUCE LA PAGO IN BANCA!!!
    SONO ANDATA IN BANCA E HO DETTO:
    QUANDO MI ARRIVA LA LUCE CON IL CANONE RAI, LA SOTTOSCRITTA PAGA SOLO LA LUCE, INQUANTO IO LA RAI NON LA GUARDO MAI, IO MI INFORMO SU INTERNET!!!

    RispondiElimina
  31. L'abbonamento Rai e rubare soldi ai cittadini solo in Italia esiste uno schifo così brutti bastardi andate a farvi fottere ladri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Taran Simona,
      Devi avere poche idee e anche quelle ben confuse.
      Echecazzo!
      Sei per caso nata per cancellazione?

      Elimina
  32. Qui è soltanto un lamentarsi e basta, ci vuole un po di concretezza.

    RispondiElimina
  33. Sono un pensionato di 75 anni, come si fa per non pagare, dove trovo il modulo

    RispondiElimina
  34. Finanziamento lecito dei partiti. Da sempre, ma il fenomeno e in crescendo, la RAI è stata utilizzata dai politici per imporre le proprie scelte e per fare una perenne campagna elettorale. E allora mi chiedo: perché dovrei pagare il canone RAI per consentire ai Renzi e Berlusconi di fare campagna elettorale gratuita? Perché loro che sono i maggiori usufrutori dovrebbero pagare quanto me e risparmiare i soldi per fare campagna elettorale?

    RispondiElimina
  35. Pagare il canone per una tv che ci fa vedere quello che vogliono?
    La Rai dovrebbe essere chiusa perché rovina il popolo italiano, anzi per quello che passano dovrebbero pagarci per vederla.

    RispondiElimina
  36. Pagare il canone per una tv che ci fa vedere quello che vogliono?
    La Rai dovrebbe essere chiusa perché rovina il popolo italiano, anzi per quello che passano dovrebbero pagarci per vederla.

    RispondiElimina
  37. Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone TV. Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.. tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna..... radiotelevisiva....anche il cellulare se ha la radio incorporata ti inculano.....perche prende il segnali rai1 rai2, possono romperti le scatole anche per lo stereo in auto è incorporata nel canone....

    RispondiElimina
  38. non posso accettare che con i soldi in più che si ricavano, con questo metodo di pagamento, vengano finanziati i giornali che io non compero apposta perchè escano dalla fascia protetta dello stato e diventino liberi davvero e pubblichino le notizie vere e non di comodo. INTOLLERABILE se vi è un aumento delle entrate devono essere utilizzate per diminuire ulteriormente il canone.

    RispondiElimina
  39. non posso accettare che con i soldi in più che si ricavano, con questo metodo di pagamento, vengano finanziati i giornali che io non compero apposta perchè escano dalla fascia protetta dello stato e diventino liberi davvero e pubblichino le notizie vere e non di comodo. INTOLLERABILE se vi è un aumento delle entrate devono essere utilizzate per diminuire ulteriormente il canone.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.