giovedì 26 aprile 2018

CLAMOROSO. SI PUO' TORNARE AL VOTO. ECCO QUANDO E COME PUO' AVVENIRE. MASSIMA CONDIVISIONE.

L’ipotesi più irrealistica, ovvero quella di un esecutivo ponte ed elezioni a settembre 2018, diventa sempre più probabile.
Sembra che dall’impasse di governo non ci sia una via d’uscita, nonostante il Capo dello Stato abbia conferito il mandato esplorativo ai due presidenti delle camere. Così al Colle si inizia a ragionare sulla “peggiore delle ipotesi”, spiega Lina Palmerini sul Sole24Ore.
In mattinata le delegazioni di M5S e Pd si incontreranno nuovamente con il Presidente della Camera Roberto Fico.
I 5 Stelle, nonostante i malumori dell’elettorato, sono intenzionati a proseguire dritti per ottenere un accordo con i dem, i quali, però, sono spaccati al loro interno. I “governisti” vorrebbero l’intesa con i pentastellati, mentre i renziani sono contrari all’accordo.
Ne sapremo di più dopo le consultazioni e la Direzione Pd.
Nel frattempo al Quirinale si prepara il piano C, dato che l’accordo tra centrodestra e M5S è stato sabotato da Berlusconi, quello tra Pd e M5S è tutt’altro che certo e il cosiddetto “Governo del Presidente” di cui parla la stampa difficilmente verrebbe votato da M5S e Lega.
L’idea, spiega il Sole 24 Ore, sarebbe quella di un esecutivo ponte per andare ad elezioni a settembre 2018: “Senza una solida sponda politica può al massimo fare da “ponte” per un voto subito dopo l’estate visto che i tempi per le urne entro giugno sono scaduti”.
E la prima data utile sarebbe settembre.
Mattarella ha cercato sin dall’inizio di scongiurare questo scenario, ma, visto che le varie forze politiche non scendono a compromessi, potrebbe adottare questa soluzione.
Si tornerà al voto solo se il Pd non dovesse appoggiare l’esecutivo 5 Stelle. E in tal caso i dem dovranno spiegare in qualche modo agli elettori il proprio rifiuto.
Se la spiegazione non sarà convincente, il M5S sarebbe avvantaggiato e potrebbe attingere a un potenziale bacino di milioni di elettori del Pd scontenti per le scelte del proprio partito.

12 commenti:

  1. MEGLIOTORNARE AL VOTO PERO CAMBIANDO LA LEGGE ROSATELUM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu pensi che dx e sx uniti come sempre farebbero una legge migliore? Semmai la farebbero peggiore.

      Elimina
  2. AL VOTO SI MA CON UNA LEGGE ELETTORALE COSTITUZIONALE!!!

    RispondiElimina
  3. Tutti avevano capito, che questa legge è incostituzionale e non dà un vincitore, come si era "predicato” per tanto tempo: "La sera stessa si saprà chi ha vinto!"
    Tutti lo avevano capito, che questa “strada” non portava da nessuna parte in quanto “ girava in tondo”!
    Tutti, meno "l'ingegnere collaudatore” che subito le ha dato il via, ma come previsto, non siamo arrivati da nessuna parte!!

    RispondiElimina
  4. Non vedo altra via d'uscita,votare non certo con questa legge vergognosa!!!

    RispondiElimina
  5. Ma non specifica con quale legge elettorale!?!?... Si presume quella attuale!?! O Mattarella intende rendere costituzionale ciò che ha firmato rivalutandola? O forse prende in esame in consultellum applicandolo anche al senato? Mah!!!

    RispondiElimina
  6. allora sia il PD CHE FI, CHE LEGA E TUTTI GLI ALTRI PARTITINI HANNO VOTATO QUESTA LEGGE DEL MENGA X NON FARE VINCERE IL MOVIMENTO 5 STELLE . E A CAPO. ADESSO BISOGNEREBBE RIFARE LA LEGGE ELETTORALE CON LA QUALE OGNUNO X CONTO SUO , E POI SI VA AL VOTO , VEDIAMO IN QUANTI CI STANNO , IO DICO NESSUNO X CHE SANNO CHE VINCEREBBE IL MOVIMENTO 5 STELLE A OCCHI CHIUSI, E VERREBBERO ELIMINATI TUTTI . SALVINI è PIU FALSO DI GIUDA ,A BERLUSCONI NON GLIE NE FREGA UNA PIPPA DEGLI ITALIANI A LUI INTERESSA I SUOI CAPITALI E NON PARLIAMO DEL PD CHE IN POCHI ANNI A MANDATO IN ROVINA L'ITALIA , E ADESSO VOGLIONO FARI I SALVATORI DEL PAESE . MA ANDATE AFFANCULO TUTTI , E AVANTI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE è L'UNICA FORZA POLITICA CHE PUò CAMBIARE TUTTA LA MERDA CHE ABBIAMO IMMAGAZZINATO IN QUESTI ANNI.

    RispondiElimina
  7. Fuori la mafia dal Parlamento chi é incensurato di qualsiasi forza politica sia voti al M5S forse si salva !!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.