Anche Papa Francesco vuole abolire le pensioni d’oro.
Il Santo Padre nel discorso di stamane ai delegati della Cisl, ha detto che “non sempre e non a tutti è riconosciuto il diritto a una giusta pensione, giusta perché né troppo povera né troppo ricca: le ‘pensioni d’oro’ sono un’offesa al lavoro non meno grave delle pensioni troppo povere, perché fanno sì che le diseguaglianze del tempo del lavoro diventino perenni”.
E ha aggiunto: “Quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti”.
Poi il Papa ha parlato di giovani e lavoro:
“mancano energia, entusiasmo, innovazione, gioia di vivere, che sono preziosi beni comuni che rendono migliore la vita economica e la pubblica felicità,” ha detto Francesco, che ha aggiunto: ” allora urgente un nuovo patto sociale umano, un nuovo patto sociale per il lavoro, che riduca le ore di lavoro di chi è nell’ultima stagione lavorativa, per creare lavoro per i giovani che hanno il diritto-dovere di lavorare. Il dono del lavoro è il primo dono dei padri e delle madri ai figli e alle figlie, è il primo patrimonio di una società. È la prima dote con cui li aiutiamo a spiccare il loro volo libero della vita adulta.”
Infine la stoccata ai sindacati, i quali, se sono incompresi, ha spiegato Papa Francesco, è perchè non fanno abbastanza “nei luoghi dei ‘diritti del non ancora’: nelle periferie esistenziali, tra gli scartati del lavoro”. E ancora: “la corruzione è entrata nel cuore di alcuni sindacalisti”.
Secondo il Papa il sindacato rischia di “diventare troppo simile alle istituzioni e ai poteri che invece dovrebbe criticare” e con il passare del tempo ha finito “per somigliare troppo alla politica, o meglio, ai partiti politici, al loro linguaggio, al loro stile”.
Bravo il nostro Papa Francesco . Un po di dignità spetta a chiunque , la dignità di un lavoro, la dignità di vita.
RispondiEliminaAmmirevole, sacrosante parole... ma anche alla Chiesa c'è da dare una "sistemata".
RispondiEliminaPAROLE SANTE!!!
RispondiEliminaPienamente daccordo con Papa Francesco.
RispondiEliminaPienamente daccordo con Papa Francesco.
RispondiEliminaPienamente daccordo con Papa Francesco.
RispondiEliminaComincia a parlare da pastore, per il quale tutte le pecorelle sono uguali. Bravo. Ora nella Chiesa e nel Vaticano ne vedremo delle belle! O no? Penso di no, per cui....parole, parole, parole. Con tutto il rispetto al Suo ruolo....
RispondiEliminaKe non si impicci
RispondiEliminaLasciamo perdere...
RispondiEliminaIL DISCORSO NON FA UNA PIEGA ,DEVE SEGUIREALTRI INTERVENTI ANCHE PIù PESANTI SU LA CLASSE POLITICA ITALIANA ,LO STAIAMO ASPETTANDO ANCHE DA PAPA FRANCESCO UN SUO GIUDIZIO ,SEVERO ,
RispondiEliminaSono contento tantissimo 🤗🤗🤗🤗
RispondiEliminaGrazie mille.il santo padre dice parole veritiere che sono come vangelo , le persone che non si possono neanche permettere di curarsi ,ma i miei amici dicono che le colpe sono dei poteri forti che vogliono una società schiava.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina