sabato 1 settembre 2018

ADESSO DI MAIO NON LO FERMA PIU' NESSUNO:GUARDATE COSA HA FATTO POCHI MINUTI FA

“Secondo l’Europa il veto del governo italiano sul bilancio e sui contributi netti è una farsa. Questo la dice lunga sulla considerazione che hanno del nostro Paese. Evidentemente sono abituati a premier e ministri italiani che vanno a Bruxelles con il cappello in mano”.
Luigi Di Maio replica così al Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane Günther Oettinger, il quale aveva detto che sui migranti l’Italia è stata lasciata ma poi – scrive il vicepremier su Facebook – “si accoda sulla scia del ‘non si può fare'”.
“Una nota di Berlino – continua Di Maio – “parla ancora, nonostante tutto, dei sacri dogmi contenuti nei Trattati. Una visione miope e a tratti folle che non è capace di fotografare la realtà. Specialmente perché, per loro, i sacri Trattati si possono interpretare; altrimenti dovrebbero pagare miliardi di Euro per il loro eccessivo export che danneggia tutto il sistema economico comunitario”.
Ma la musica in Europa – assicura il vicepremier – “è destinata a cambiare”, in quanto “il finanziamento non è un dogma e non lo sarà nemmeno quando si inizierà a parlare di una vera solidarietà, e non di vincoli insostenibili tanto dal punto di vista sociale quanto da quello economico”.
“Soprattutto,” prosegue il post di Di Maio sul social network “non è un dogma l’approvazione del quadro finanziario pluriennale dei prossimi sette anni, che vorrebbero far passare in fretta e furia prima delle prossime elezioni europee”.
“Non glielo lasceremo fare, se la situazione sull’immigrazione non cambierà di qui a breve il veto sarà certo,” conclude.
Oettinger in un’intervista a Politico.eu ha affermato che bisogna correggere le cifre che Luigi Di Maio ha dato sul contributo italiano all’Ue perché “non sono 20 miliardi all’anno”. L’Italia – ha detto – “paga 14, 15, 16 miliardi l’anno ma se si prende in conto quel che ricevono dal bilancio Ue, questo lascia un contributo netto sui 3 miliardi l’anno”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.