“NON CI CREDERETE MAI!!!! FATE CIRCOLARE LA VERITÀ,” esordisce così il deputato del M5S Manlio Di Stefano in un post pubblicato su Facebook in cui denuncia la presunta imparzialità di Reporters sans frontières (Rsf), l’organizzazione che ogni anno stila la classifica della libertà di stampa.
Proprio ieri è stato pubblicato l’ultimo report di Rsf e la notizia positiva è che l’Italia sale dal 77esimo al 52esimo posto. Ma quella negativa, e inaspettata, è che l’organizzazione francese ha bacchettato il M5S in quanto colpevole di “comunicare pubblicamente l’identità dei giornalisti che gli danno fastidio”.
Beppe Grillo ha commentato la vicenda con ironia: “Tutta colpa mia, pensavo fosse del sistema informativo marcio”, ha scritto sul suo blog. Altri esponenti 5 Stelle come Manlio Di Stefano, poi, hanno fatto notare Roberto Saviano ed Eugenio Scalfari fanno parte del board emerito di Reporters sans frontières.
Scrive Di Stefano:
“Da qualche ora i giornali italiani sono alla carica contro il M5S perché, dal nuovo rapporto di Reporters sans Frontieres, in Italia “il livello di violenze contro i reporter (intimidazioni verbali o fisiche, provocazioni e minacce) è molto preoccupante, e alcuni responsabili politici – come Beppe Grillo del MoVimento 5 Stelle – non esitano a comunicare pubblicamente l’identità dei giornalisti che gli danno fastidio”.
Mi sono chiesto, è mai possibile che un’associazione che fa questo di mestiere non sia in grado di distinguere chi attacca o minaccia la stampa a scopo intimidatorio e chi, invece, difende la propria immagine dalla diffamazione scientifica a opera di testate giornalistiche di proprietà di avversari politici?
Così sono andato a guardare chi sono le “fonti” italiane di Reporters sans Frontieres direttamente dal loro sito e quello che ho scoperto è meraviglioso: Eugenio Scalfari e Roberto Saviano.
L’indipendenza di giudizio dei due in questione sul M5S si riassume in queste due frasi:
Eugenio Scalfari 04.11.2016: “Il vostro è un movimento politicamente comico: fate ridere”
Roberto Saviano 22.04.2016: “Di Maio, con il suo intransigente ‘cattivismo’, parla e compiace, in breve cerca i voti, di tutti quelli che i migranti li vorrebbero morti in fondo al mare. Come nel Cile di Pinochet (o era il Venezuela?)”.
Forse sarebbe il caso di rinunciare a questo balzo in avanti di 25 posizioni nella classifica di libertà di stampa, no?
Aiutatemi a far girare questa verità, condividete tutti”.
e "reporters sans frontieres" si avvale della collaborazione di questi due... Ha perso 9 punti su dieci in credibilità!
RispondiEliminaSaviano puoi scegliere quale commento prendere, come vedi ti amano tutti!
EliminaLo sempre detto che sei un coglione saviano
RispondiEliminaCosa dire stomachevole da fare schifo
RispondiEliminama infatti il rapporto sulla quale il m5s si è sempre basato è quello americano di the house of freedom (quella vera) fondata dalla moglie di roosvelt, chi cazzo l'ha nominata mai reporter senza frontiere, a parte i media italiani quando li è convenuto?
RispondiEliminaIL P.D SCAMPIA LO CERCA PER IL REGALO
EliminaSaviano, come tutti i sinistroidi, la onestà intellettuale, non sa nemmeno cos'è, non è solo di recente dominio, almeno per me la loro faziosità.
RispondiEliminaLi odio dal profondo dell'animo, essi nuocciono a tutti, è hanno contribuito a distruggere tutti i valori umani.
Scoperti con le mani nel miele 🤣🤣😂😂🤣
RispondiEliminaMassa di venduti
RispondiEliminaIL M5S DEVE ESSERE UN PARTITO "FORTE ".PER SRADICARE UN SISTEMA COSÌ COMPLESSO E TRADITORE ,NOI CITTADINI DOBBIAMO INVADERE LE PIAZZA UNITI CON I NOSTRI PORTAVOCI FAREMO LA DIFFERENZA .GRAZIE RAGAZZI PER IL LAVORO CHE FATE A TUTTI VOI .
RispondiEliminama scalfari è ancora vivo? si? peccato ... ma scalfari si sa da una vita che è contro il m5s ma saviano s'è sputato in faccaia da solo quando poteva dimostrare di essere imparziale invece è caduto nella fogna scalfariana peggio per loro
RispondiEliminaLe critiche si perdono nel buon fare .Si parla contro quando si da fastidio
RispondiEliminaCaro Saviano,Scalfaro ecc
Molti chiacchieroni illustri fanno parte della stessa feccia UMANA
RispondiEliminaè un figlio di mignotta !!
RispondiEliminasta difendendo i suoi interessi altrimenti non puo'
RispondiEliminaavere + la scorta che noi gli paghiamo.
E per la serie "tutelo i miei interessi...) anche Saviano sceso nella mia scala valori.
RispondiEliminaPOTETE SPARLARE QUANTO VOLETE MA IO CONTINUO A VOTARE IL MOVIM5STELLE ...E CHIARO GIORNALAI VENDUTI
RispondiEliminaveramente coglioneo,se volete,diversamente intelligente
RispondiEliminaEugenio Scalfaro è conosciuto quale comunisa sfegatato, e la notizia non dovrebbe fare scalpore, ma Saviano, che è un giornalista scrittore, lascia perplessi al pensiero che rappresenti a questo modo la propria categoria professionale.
RispondiEliminaSviano sei un essere indegno,traditore come tutti quelli del PD solo vedendoti mi viene il voltastomaco sei nulla
RispondiEliminaLo sappiamo da tempo la miserabilità di certi idealisti italiani. Pur di distruggere un avversario politico sono capaci di tutto.
RispondiEliminaSono andato a controllare chi fa parte di questa pseudo cricca ed e vero che ci sono i due pidioti nella lista dei collaboratori.ma guarda un po che gente di merd
RispondiEliminaINTELLIGENZA POCA. GOMORRA TANTA PER LUI MEDESIMO E PER IL SUO GRANDE AMICO SCALFARI, ( COLUI CHE FACEVA E DISFACEVA I GOVERNI INSIEME AL SUO GRANDE AMICO DE BENEDETTI IL GRANDE ROTTAMATORE DELLA OLIVETTI LA PRIMA AL MONDO PER IL PC ). Bayyyyyyyyyyyyyyy
RispondiEliminaScalfari ....per carita di Dio...!!!!!!!
RispondiEliminaSCALFARI E SAVIANO DUE IPOCRITI CHE SONO CON I LADRI E MAFIOSI.
RispondiEliminaSaviano ti credevo un altra cosa,mi hai deluso........
RispondiEliminaGente di merda ecco perche siamo finiti al 72 posto nel mondo Saviano mi fai pena
RispondiEliminaNon credo che offendendo si riesca capire come stanno le cose,io invece direi che Saviano ha fatto un gran lavoro sul problema mafia poi se entra nei meandri della politica credo che si dovrebbe informare più a fondo perchè li se incontri certi personaggi che hanno cambiato molto spesso abito col tempo credo che serva conoscere bene la storia dei voltagabana e sono molti.
RispondiEliminaSaviano..... vai a cagare testa di minchia.
RispondiEliminaE ti ho fatto un complimento.
PER ME SAVIANO A MOLTA LINGUA E POCO CERVELLO,VISTO CHE SI VENDE FACILMENTE,VAI A CAGARE COGLIONCELO
RispondiEliminaCARO SAVIANO,BASTA GUARDARTI LA TESTA PER CAPIRE CHI SEI...
RispondiEliminaL'ITALIA SI TROVA IN QUESTE CONDIZIONI PER COLPA DI PENNIVENDOLI.
Per passare da intellettuale si deve per forza essere stronzo????eppoi chi glielo ha dato l'appellativo di intellettuale????a uno che poi pensa stronzate?????
RispondiElimina