Per gli ex parlamentari sono in pagamento 2.600 vitalizi per una spesa di 193 milioni nel 2016, circa 150 milioni superiore rispetto ai contributi versati.
"Essendo il numero dei contribuenti fisso - dice - questi andamenti erano più che prevedibili. Eppure si è ritenuto per molte legislature di non intervenire. Addirittura si sono resi questi trattamenti ancora più generosi, come testimoniato da una crescita, per lunghi periodi, più accentuata della spesa che del numero di percettori. I correttivi apportati più di recente alla normativa, pur avendo arrestato quella che sembrava una inarrestabile crescita della spesa - continua - non sono in grado di evitare forti disavanzi anche nei prossimi 10 anni". "Con le regole attuali - sottolinea Boeri - la spesa per vitalizi è destinata ad eccedere anche nel prossimo decennio di circa 150 milioni l’anno i contributi versati da deputati e senatori. Applicando le regole del sistema contributivo oggi in vigore per tutti gli altri lavoratori italiani all’intera carriera contributiva dei parlamentari, la spesa per vitalizi si ridurrebbe del 40%, scendendo a 118 milioni. Vi sono 117 ex-deputati e senatori con lunghe carriere contributive per i quali il ricalcolo potrebbe comportare un incremento del vitalizio. I risparmi derivanti dal ricalcolo contributivo salirebbero a circa 79 milioni se la correzione alla luce del ricalcolo contributivo avvenisse solo al ribasso, tenendo conto del fatto che per la stragrande maggioranza degli ex- parlamentari ha ricevuto un trattamento di favore rispetto agli altri contribuenti". "Supponendo poi che il rapporto fra vitalizi in essere e vitalizi ricalcolati sia lo stesso per i consiglieri regionali, il risparmio complessivo in caso di ricalcolo per l’insieme delle cariche elettive - avverte il presidente Inps - salirebbe a 148 milioni di euro circa per il solo 2016 (e circa un miliardo e 457 milioni sui primi 10 anni presi in considerazione dalle nostre simulazioni). Si tratta, dunque, di misure non solo simboliche, ma in grado di contribuire in modo significativo alla riduzione della spesa pubblica o al finanziamento di programmi sociali".
Sono 10 anni che lo dice Grillo 😡 ora sta a vedere che è il Presidente dell’inps che parla di ridurre i vitalizi ? Vergognatevi tutti dirigenti politici e giornalisti venduti 🤮🤮😡. È solo Grazie 🙏🏼 al M5S se si Ottiene questa giustizia sociale .
RispondiEliminainfatti
EliminaVITALIZI AI PARLAMENTARI. (E non solo.)
RispondiEliminaLa "Giustizia" (questa sconosciuta), prima o poi deve emergere; perché contrariamente anche un popolo pecorone, come noi, ne ha le palle piene e può esplodere. MA QUANDO, DICO IO?!
L'ingiustizia nella redistribuzione di contributi (e non solo), è più che palese. E ancor più ingiusta, in quanto avallata dagli stessi usufruitori con leggine fai da te -senza controparte- a scapito delle masse sempre più spremute e in miseria. Per cui l'INPS -che dà esempi di pignoleria contabile, nel trattenere 50-80-130 Euro da una misera pensione- farà altrettanto a "contabilizzare" non soltanto l'eccesso, tra contribuzione e "ritorno"; ma considererà e contabilizzerà, anche i privilegi, costosi anch'essi, immeritatamente goduti dagli stessi, più gli eredi (se basta).
Chi ha goduto di privilegi -a scapito delle masse spremute- DOVRA' pagare, se non penalmente, economicamente. Al politico -e i tanti omuncoli che si definiscono tali- che protesta perché il vitalizio gli è necessario e dovuto per "mantenere" i figli; rispondo che con un lavoro altamente responsabile, e per premio una pensione da sopravvivenza, non sò dove sono i miei, nel mondo; a cercar lavoro.
L'Italia (o il Paese di bengodi?), gli italiani, sono assuefatti (brutto termine, lo so; ma leggo nei post, che a mandarli affanculo è già tanto), da lunghi decenni, alle ruberie, a leggine 'ad personam', e porcate varie, alla lunga tutto finisce a tarallucci e vino.
Voglio ricordare De Lorenzo (30-35 anni fa), Ministro della Sanità, preso con le mani nel sacco e arrestato, al magistrato che gli chiese: "Perché ha rubato?" Rispose: "Mi son dovuto adeguare". E dopo non molto, scarcerato perché incompatile col carcere (se ricordo bene). Ma pochi giorni dopo se la godeva a Capri.
SOLTANTO L'ESEMPIO CHE LASCIA IL SEGNO, INSEGNA! E FINCHE' NON SE NE IMPICCHERANNO ALMENO UNA DECINA, NULLA CAMBIERA'!
non diciamo idiozie suvvia che la violenza ha sempre generato altra violenza. a queste sanguisughe, è sufficente togliergli i denari per vederli svanire.
Eliminasperiamo di tornare al più presto al voto!
RispondiEliminaBOERIO, RICORDO CHE GIA' LO DISSE ANNI ADDIETRO E PRIMA DELL'INSEDIAMENTO DEI 5 STELLE, PERO' COME AL SOLITO LA COSA MORI' LI', SPERO ADESSO, CHE COL NUOVO GOVERNO QUESTA COSA POSSA ANDARE IN PORTO!
RispondiEliminaQuando i 5 stelle avranno la possibilità di governare da soli tutta questa vergogna finirà. Dicono che hanno bisogno dei vitalizi perché devono mantenere i figli, come se i figli gli avessero solo loro. Faccio fatica a pensare che non vivano nel nostro mondo, altrimenti il loro copmportamento sarebbe diverso e ci porterebbero più rispetto. La bocca della verità
RispondiElimina