mercoledì 11 gennaio 2017

Svolta a Roma. E' stato appena approvato dalla giunta Raggi. Ecco la storica decisione

Giunta Raggi approva codice di comportamento dei dipendenti di Roma Capitale: anonimato per chi denuncia gli illeciti



Stretta sui regali 'ammissibili' per i dipendenti del Campidoglio e anonimato per i whistleblower, ovvero chi denuncia illeciti e irregolarità. La giunta Raggi ha approvato il codice di comportamento dei dipendenti di Roma Capitale aggiornato secondo le indicazioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. Secondo il nuovo codice i dirigenti hanno anche la responsabilità di vigilare sul rispetto delle misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione. 

Le disposizioni prevedono il dovere di segnalare ai superiori (fermo restando l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria) eventuali situazioni di illecito di cui si venga a conoscenza. Il "dipendente che segnala un illecito ha il diritto di essere tutelato" anche con la "tutela dell'anonimato dell'identità del segnalante, fatta eccezione per i casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione", si legge nel nuovo codice. Ancora: "il dipendente non accetta per sé o per altri regali o altre utilità salvo quelli d'uso di modico valore effettuati occasionalmente nell'ambito delle normali relazioni di cortesia e delle consuetudini". Il "modico valore" è quantificato in una cifra fino a 100 euro annui, mentre nel codice precedente - datato 2013 - il limite orientativo era 150 euro. (ANSA)

9 commenti:

  1. Brava sig.ra Raggi. L'essere onesti e corretti è una caratteristica che contraddistingue una grande e civile Nazione.

    RispondiElimina
  2. Un primo piccolo ma importante passo

    RispondiElimina
  3. Chi occupa un posto pubblico ha l'obbligo dell'onestà e chi sgarra deve essere allontanato. Brava Virginia Raggi avanti a mano ferma senza farsi condizionare da vecchie lobbi di corrotti.

    RispondiElimina
  4. BRAVA SINDACA UNA COSA CHE DEVE FARE E FAR SI CHE VENGANO LAVORATE LE PRATICHE CHE COMPORTANO IL RISCATTO DEL DIRITTO DI SUPERFICIE, CHE OLTRE A FAR SI CHE IL COMUNE INCASSI DENARO, FA SI CHE TANTI COMPROMESSI POSSANO ROGITARE.

    RispondiElimina
  5. goccia dopo goccia instancabilmente l'acqua si aprì la strada attraverso la roccia...✨✨✨✨✨🇮🇹

    RispondiElimina
  6. grande Virginia Nazionale ! IL popolo aclama qesto gesto , di svolta nazionale .

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.