Abbandonata dai poteri capitolini, la sindaca non trova appoggio nemmeno nelle popstar romane, da Venditti a Ferilli, e subisce le pressioni di chi l'ha aiutata a raccogliere voti
Che fine hanno fatto Sabrina Ferilli, Antonello Venditti, Claudio Santamaria, Fiorella Mannoia, e perché non regalano un concerto di Capodanno a Roma e alla sua sindaca Virginia Raggi, che hanno apertamente sostenuto? Sarebbe un atto di generosità per la città, e un sostegno pratico alla Prima Cittadina che è palesemente in difficoltà, confusa come non mai, davanti al voltafaccia di tutti i grandi e piccoli poteri capitolini che l'avevano appoggiata in campagna elettorale.
I sindacati di base, innanzittutto. Quelli della sinistra-sinistra dell'Atac e dell'Ama che si erano sbracciati per lei e poi si sono accodati alla Cgil rifiutandosi di lavorare sotto le feste. I capi dei tassisti, che improvvisamente hanno cominciato a parlarne male. Il generone degli affari e delle relazioni che ruota intorno allo studio Sammarco. Quelli dall'altra parte, gli amici del giro Micromega e dei Comitati per la casa.
Persino il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin che alla vigilia del voto l'aveva benedetta dicendo: «le auguro ogni successo e di diventare quel che vuole diventare». E ovviamente Beppe Grillo, che l'aveva incoronata all'inizio della sua avventura. Dove sono finiti tutti? Possibile che non ci sia nessuno in grado di offrire uno straccio di sponsor per la fine dell'anno, una mano per tenere aperta la metro e sulle strade gli autobus? Una parola gentile per difenderla?
Dove sono finiti tutti? Possibile che non ci sia nessuno in grado di offrire uno straccio di sponsor per la fine dell'anno, una mano per tenere aperta la metro e sulle strade gli autobus? Una parola gentile per difenderla?
Ci sono due modi per raccontare il triste fine d'anno della Captain Fantastic della città eterna. Il primo è quello corrente, che un po' tutta la stampa sta usando: incapace, ritardataria, lenta, inefficiente nei bandi, prigioniera della guerra tra fazioni del suo partito. Il secondo, più realistico, è la precipitosa fuga dal carro della Sindaca da parte del variegato mondo che aveva scommesso su di lei, per nobili motivi di cambiamento in qualche caso, per calcolo in molti altri.
Virginia Raggi non appare isolata soltanto nelle stanze del Quirinale – dove un video spietato l'ha mostrata mentre si aggirava smarrita tra le sedie, senza nessuno che le rivolgesse la parola – ma anche nel suo partito e nella sua città, dove all'improvviso è diventato “poco conveniente” associare a lei la propria immagine.
Lo scorso anno anche un burocrate venuto dal nord e del tutto inesperto di questioni romane, il prefetto Paolo Tronca, si era “dimenticato” del Concertone salvo svegliarsi intorno al 20 dicembre e rendersi conto che si doveva fare qualcosa. In extremis aveva trovato Intesa San Paolo, Enel, Poste Italiane, Tim, Toyota e Radio 2 pronti ad accollarsi le spese. E al Circo Massimo era arrivato un palco decente con sopra i Negramaro ed Edoardo Bennato. Quest'anno niente, nein, nada. Nessuno che abbia voglia di aprire il portafoglio. Nessuno che ci metta la faccia.
L'assessore alla Cultura (e neo-vicesindaco) Luca Bergamo per metterci una pezza ha cercato di rovesciare la questione, e di attribuire la mancanza di un “grande evento” a una scelta culturale e ideologica, alla preferenza per una nuova idea di «comunità» che dovrebbe realizzarsi nella catena di micro-eventi con musicisti e artisti di strada programmati sui ponti e sugli argini del Tevere. Ma la pezza è molto trasparente. Il rattoppo si vede. E se il Capodanno non è in fondo un gran problema – Roma non avrà il solito concerto, amen – il resto dovrebbe preoccupare. Perché in tutta evidenza alla Sindaca non è bastato, per superare l'isolamento, spostare l'asse del Campidoglio dal vecchio raggio magico in odor di destra (Marra, la Muraro, Romeo) al nuovo entourage con natali a sinistra (lo stesso Bergamo, Paolo Berdini, Pinuccia Montanari, il nuovo assessore all'ambiente cresciuta alla scuola di Prodi). Quelli di prima erano forse impresentabili. Ma quelli di adesso non sanno o non vogliono spendere più di tanto le loro relazioni, i loro contatti, le loro agende.
Cosa immaginava, cosa credeva, Virginia Raggi quando si affacciò la prima volta al balcone del Campidoglio? Aveva idea di che tipo di bestia fosse Roma, che dai tempi di Cesare e Caligola fa e disfa imperatori in un battito di ciglia?
Insomma, la rete di interessi visibili e invisibili che governa Roma ancora una volta si mostra massimamente ingenerosa con i leader che sceglie, pronta ad acclamarli quando il vento è a favore e altrettanto svelta nel voltargli le spalle appena ne intuisce una qualche debolezza. Successe con Alemanno e con Marino.
Ora si intuisce che la Raggi è sulla stessa strada, e viene quasi da solidarizzare con lei. Cosa immaginava, cosa credeva, quando si affacciò la prima volta al balcone del Campidoglio? Aveva idea di che tipo di bestia fosse Roma, che dai tempi di Cesare e Caligola fa e disfa imperatori in un battito di ciglia? Qualunque cosa fosse, è andata in un altro modo, e sarà lei il capro espiatorio che ne dovrà portare il peso dopo il giro di boa del 2017, in solitudine.
Fonte: http://www.linkiesta.it/it/article/2016/12/28/roma-traditrice-cosi-la-raggi-e-rimasta-sola/32810/
Che vuoi commentare?? I vigliacchi non meritano un commento si commentano da soli.
RispondiEliminail concertone non ci serve! ci serve la Raggi
RispondiEliminaGiusto!
EliminaLA RAGGI NON E' SOLA IL POPOLO E' CON LEI SONO I MANGIONI CHE GLI VOLTANO LE SPALLE I LADRI
Eliminasiamo con Virginia
EliminaPer me la Raggi è in gambissima. Deve fregarsene delle critiche e fare quello che può per Roma secondo coscienza e verità. Forza VIRGINIA.
RispondiEliminax me il sindaco di Roma deve essere sostenuta da tutto il popolo 5 stelle , non solo quello romano,tutto il territorio nazionale , perche useranno Roma come grimaldello contro il movimento.Vedrei una bella partecipazione al circomassimo solo in onore di Virginia Raggi,tanto x far capire che i loro sporchi giochi non influenzano minimamente il movimento
RispondiEliminaBella idea, magari potrebbero suonare a turno gruppi locali, sarebbe carino e forza Virginia!
EliminaBella idea, magari potrebbero suonare a turno gruppi locali, sarebbe carino e forza Virginia!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaVirginia deve fallire. Guai per loro se riuscisse a risanare una città devastata dai partiti. Deve continuare ad occuparsi della città mentre agli altri farebbe comodo ora un disastro della città ancor più grande. Così amano Roma.
RispondiEliminaNon ci sono commenti da fare......questa è la nostra Italia. ....pensano solo al calcio
RispondiEliminaNon ci sono commenti da fare......questa è la nostra Italia. ....pensano solo al calcio
RispondiEliminaVirginia non mollare!
RispondiEliminaI vigliacchi tremano tutti
Resistere,resistere,resistere, l'occasione è quella giusta i romani partecipino, scendano in piazza sostengano questa Donna l'ultimo dell'anno, dimostrino (se ancora ce ne fosse bisogno) che i cittadini vogliono che Roma diventi finalmente una Capitale governata da onesti.
RispondiEliminaFosse vero ma Roma ed i romani non meritano nulla. Per anni si sono coccolati mangioni e cialtroni.... Ed ora cosa vogliono???? Cosa pretendono??? Che città invereconda!!!!
Eliminae allora? mica succede la fine del mondo se non si fa il "concertone" o forse tutti i problemi dei romani saranno risolti se l'evento sarà realizzato?
RispondiEliminaGli unici che contano sono i cittadini di Roma, l'hanno votata, osservano tutti gli ostacoli che le pongono quelli che, sotto sotto, governavano Roma, sono consapevoli che torneranno quelli di prima, ancora più famelici, se lei fallirà; la sostengano, sono l'unico appoggio che può sconfiggere quella gente ... a Cagliari non si fa il concertone da anni, tanti soldi risparmiati per uno spettacolo monotematico; ora c'è animazione diffusa, in città, e le persone affollano le vie e le piazze: sicuramente molto meglio di prima
RispondiEliminaMa chi bisogna appoggiare? Una che non fa nulla di nulla! Non scherziamo attribuendo tutto al ladrocinio di chi l'ha preceduta. Se crolla un ponte, la Magistratura deve perseguire i colpevoli ma i nuovi tecnici le devono mettere in sicurezza, raffozzarlo, ripristinarlo con scienza e coscienza. Non posso nodo mai dire: la colpa è degli altri e noi ce ne laviamo le mani! Lei si deve da fare per risolvere i problemi di Roma. Se non lo sa fare, può dimetters. Sono vecchio e i pensione ma ho risanato diversi centri terremotati: Campania, Umbria, Marchè e mai ho detto la colpa è di quelli di prima. Mi sono rimboccato le maniche e dopo i rilevameni di rito, con altri colleghi, ingegneri come me e architetti, abbiamo stilato di progetti di recupero. ma noi lo sapevamo fare.
RispondiEliminaBravi "lo sapevate fare" ma nei vostri interventi non trovavate debiti regressi vi stanziavano i fondi "magari pochi" ma non ve li toglievano.....I vari governi vi sostenevano non vi voltavano le spalle le Lobbies vi corteggiavano "c'era da lucrare"
EliminaQui è tutta un'altra cosa
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eliminama bravo.. lo sapevate fare.. vi abbiamo inondato di soldi e voi avete lavorato in mezzo a quel MAGNA MAGNA che tutti conosciamo.. facile...che merito hai ?.. mi meraviglio ingegnere che non hai imparato niente.. anzi, pensandoci bene, non mi meraviglio più.
EliminaVirginia non mollare
RispondiEliminaVirginia non mollare
RispondiEliminaVirginia non mollare l'Italia onesta è con Te
RispondiEliminaMeglio un amministratore inesperto ed ONESTO , invece di un amministratore esperto e disonesto.
RispondiEliminaIl primo con l'esperienza imparerà ad amministrare ,il secondo non diventerà mai ONESTO.
W LA RAGGI !!!
Nel bisogno riconosci l'amico.......
RispondiEliminaL'unico vero amico dell'uomo non è nell'uomo.......Comunque non è il concertone che può salvare Roma Roma la salvano i Romani.....se voltano la faccia alla Raggi e lo stesso suo partito la isola non avranno più attenuanti apriranno le porte al fallimento. Per il governo: 20 miliardi per MSS ENCO CI SONO QUALCHE SPICCIOLO PER LA CAPITALE??????
Non credo ad una virgola di quanto scritto, la fonte dell'articolo già dice tutto.
RispondiEliminaFino a quando se ne parla, vuol dire che conta e fa paura!!! Forza Virginia, hanno tutti paura di te!!!
RispondiEliminaVirginia,fai ciò che sai far meglio.Cioè continua a fare te stessa,ed è per questo che i Romani ti hanno convintamente votato,ciao.
RispondiEliminaA Roma non "se magna più" è questo il problema sconcertante che ha portato la Raggi, ci sono migliaia di pappone di tutta Italia che con Roma hanno abbondantemente riempito le loro tasche ed ora sono a secco, tutta questa banda di sfruttatori si da da fare per riportare le cose come erano.
RispondiEliminaL'eroica Virginia ha scoperchiato il calderone pieno dei misfatti degli inqualificabili che l'hanno preceduta e che VOGLIONO assolutamente che NON riesca nel suo intento di BONIFICARE. Ha fatto emergere la peggiore umanità degli esseri umani(mors tua,vita mea) che se ne frega
RispondiEliminaaltamente di non depredare la dignità delle persone ma pensa solamente al proprio tornaconto.Ci rivorrebbe un PRESIDENTE della repubblica come SANDRO PERTINI e non quei fantocci agli ordini di chi ce li ha messi. Purtroppo stiamo andando nel baratro e sarà sempre più profondo senza rimedio. Solo un risveglio del POPOLO SOVRANO anche molto duro potrebbe far cambiare questa situazione generale assurda ed incomprensibile.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaGrande Virginia.
RispondiEliminachi rappresenta il marciume ci gode a sapere che non ci sara il concertone di fine anno.
Ma la gente non cerca distrazioni, vuole cose vere . vuole lavoro organizzazione servizi pulizia onesta. Tutte cose che da tanti anni mancano a Roma.
Roma deve ripartire;
- certo tenendo conto del maxi debito pregresso accumulato.
- tenendo conto che chi governa ora tenta di far fallire questa esperienza della Raggi.
Vai avanti Virginia e non badarti di loro .. non sei sola ce il tuo popolo lo so che è dura ma non devi mollare
RispondiEliminaSiamo in un paese ormai saturo di gente corrotta e diventata una cultura.Non dobbiamo mollare di un centimetro
RispondiEliminaLa Raggi sola?! La Raggi ha tutti i cittadini romani e non ha la benevolenza di tutti quelli che non riesco a tirare fuori da lei quello che avrebbero potuto guadagnare da altri e adesso se ne stanno rendendo conto e voltano le spalle. Alcuni secondo me l'hanno appoggiata solo per poi lasciarla cadere ed infliggere così un bel colpo alle spalle dei cinque stelle che in lei rispecchiano quello che farebbero se stessero al governo. La raggi é sola? Tutti i grandi lo sono stati e lo saranno, la Raggi é sulla strada per fare bene e la conseguenza é essere soli. Unica critica costruttiva sarebbe quella di utilizzare un grande dello spettacolo, che potrebbe organizzare un bell'evento gratuito...Tipo, che ne so....Grillo?! Che per una volta potrebbe dimostrare apertamente di essere rimasto un comico ed offrire un grande spettacolo tornando a farvi ridere senza dire neanche una parola sulla politica. Questo si che sarebbe un bell'esempio di correttezza e professionalità.
RispondiEliminaChe dire....FORZA VIRGINIA!!!
Io un idea ce l,avrei,siccome Roma l,ho.sempre amata,anche se da lontano,ed ora come ora non ci andrei, la mia idea sarebbe di.eleggere un vicesindaco,chiamatelo.come volete,per ogni rione di Roma,che democraticamente risolva e gestisca con la popolazione attiva il benessere del rione stesso...insomma un.aiuto.attivo alla sindaco, con paga da volontariato,ma con possibilita di crescita col miglioramento del.rione stesso,coinvolgere un po tutti,stranieri compresi,per loro un.occhio.di riguardo.per chi.collabora e un.foglio.di.via per chi Ozia....ciao
RispondiEliminaCOSE NORMALI PER LADRI ABITUDINARI. VIRGINIA STA FACENDO BENE E NESSUNO GLI STA GIRANDOE SPALLE, SE VERAMENTE LO FACESSE QUALCUNO VUOL DIRE CHE ROMA DEVE MORIRE NELLE FIAMME. LA RAGGI E UN GRANDE SINDACO, ONESTO E PERPARATISSIMO. I LADRI POSSO ABBAIARE SOLAMENTE MA NON ARRIVERANNO MAI PIÙ ALL'OSSO....
RispondiEliminaCOSE NORMALI PER LADRI ABITUDINARI. VIRGINIA STA FACENDO BENE E NESSUNO GLI STA GIRANDOE SPALLE, SE VERAMENTE LO FACESSE QUALCUNO VUOL DIRE CHE ROMA DEVE MORIRE NELLE FIAMME. LA RAGGI E UN GRANDE SINDACO, ONESTO E PERPARATISSIMO. I LADRI POSSO ABBAIARE SOLAMENTE MA NON ARRIVERANNO MAI PIÙ ALL'OSSO....
RispondiEliminaIl concertone? Ma avete idea di quali sono i veri problemi di Roma? Chi si attacca a simili cose è in malafede ed è lontano dalla realtà. La Raggi ha un compito molto più importante che ingannare il popolo con "panem et circenses".
RispondiEliminaSi certo un po di fumo agli occhi con il concertone sarebbe servito..VIRGINIA..nel 2017 pero',risultati che i romani possano toccare con mano..un esempio..cartelli obligatorio per le ditte appaltatrici con display con conto alla rovescio attivo per fine lavori!
RispondiEliminaEmilio-29 dicembre 2016
RispondiEliminaCara sindaca continua ad andare avanti e come avrai certamente visto a Roma la "monnezza" non sta solo nelle strade ma abbonda dentro il comune perciò chi ti lascia sola è perchè l'odore di pulito lo disturba..sono abituati a ben altri odori.
Buon anno Nostra Sindaca!!!
Daje Virgi!!!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina...e allora ??? Cosa vorrebbe dimostrare questo articolo ? Che Roma è piena di schifosi approfittatori che volevano mangiare al tavolo con Virginia ??? È chiaro che si sono sbagliati, mica è isolata Virginia...sono isolati loro !
RispondiElimina